Scuola & istruzione

Un mondo di esperienze sul tragitto verso la scuola

Sul tragitto verso la scuola dell’infanzia e la scuola i bambini vivono numerose esperienze. Quando i bambini vengono portati e prelevati in auto, a prima vista può sembrare più semplice, ma il bambino o la bambina perde importanti opportunità di apprendimento. Riflessioni sull’importanza del tragitto verso la scuola.
Immagine
Il tragitto verso la scuola - un contesto di apprendimento per i bambini in completa assenza di sorveglianza da parte degli adulti.

Fare progetti insieme su quello che si vuole fare dopo la scuola; calpestare l'ombra dell'altro alla luce del sole; fermarsi al cantiere e guardare i lavori in corso; saltare nelle pozzanghere di pioggia; accarezzare il gatto ed evitare il cane; sussurrare, ridere e raccontarsi segreti... Lungo il tragitto verso la scuola si possono affrontare tanti argomenti, vivere numerose esperienze e approfittare di varie opportunità di apprendimento. È importante che i bambini abbiano la possibilità di stare tra di loro senza essere costantemente sorvegliati dagli adulti.

Il tragitto verso la scuola rappresenta un contesto di apprendimento significativo

Il tragitto verso la scuola rappresenta uno spazio esperienziale e di apprendimento nel quale i bambini acquisiscono una certa indipendenza. Gli esperti sostengono, pertanto, che i bambini in età scolare dovrebbero essere in grado di gestire da soli (dove possibile) il tragitto casa scuola il più presto possibile. Quando si trovano fuori casa, i bambini imparano ad essere autonomi e a valutare personalmente i pericoli sulla strada. Inoltre, sul tragitto verso la scuola, è possibile sperimentare cosa significa agire all’interno di un gruppo e stare insieme a bambini di diverse fasce d’età. Sarebbe un peccato se i bambini venissero privati di quest’opportunità di apprendimento perché accompagnati in auto alla scuola dell’infanzia e a scuola.

Paure e pericoli

Sempre più spesso i genitori sono tormentati dalla paura che possa accadere qualcosa al loro bambino o alla loro bambina. Forse influisce in parte anche la comodità di caricare il bambino o la bambina in auto e lasciarlo/la direttamente davanti a scuola. Sul tema del tragitto verso la scuola si discute e si scrive molto. Spesso le opinioni divergono completamente su ciò che è ragionevole o meno aspettarsi da un bambino o una bambina. Le discussioni si concentrano soprattutto sulla lunghezza del tragitto verso la scuola, sul ruolo dei genitori e sulla valutazione dei pericoli. È comprensibile che i genitori temano che possa succedere qualcosa al loro bambino o alla loro bambina mentre va a scuola. Spesso però si ignora il fatto che la guida di un’ auto non è necessariamente priva di pericoli.

Quando si trovano fuori casa, i bambini imparano ad essere autonomi e a valutare personalmente i pericoli sulla strada.

Favorire l’autonomia

Più piccoli sono i bambini, più è difficile lasciarli andare. Il passo verso una maggiore indipendenza richiede molto da genitori e figli. È bene e giusto che all’inizio i bambini della scuola dell’infanzia siano accompagnati. Ma non c’è necessariamente bisogno di un’auto per questo. In Svizzera, la distanza tra la casa e la scuola di solito è ragionevole. Gli insegnanti e i professionisti dei trasporti e della mobilità consigliano di accompagnare a piedi i bambini alla scuola dell’infanzia e a scuola. Se la scuola è lontana spesso è organizzato un trasporto scolastico. Per garantire che il tempo richiesto non sia troppo lungo, i genitori spesso si organizzano tra di loro e accompagnano i bambini a turno.

Sicurezza e libertà 

Va da sé che i politici e le autorità pubbliche sono chiamati a garantire percorsi casa scuola sicuri, affinché i nostri bambini possano essere mandati alla scuola dell’infanzia e a scuola nel modo più indipendente possibile. I genitori che lasciano ai loro figli la libertà di andare a scuola a piedi contribuiscono a sperimentare l’indipendenza, a promuovere la mobilità e la perseveranza e a stabilire contatti sociali.

Consigli per i genitori per i genitori

  • Aiutate il vostro bambino o la vostra bambina ad affrontare il percorso casa scuola in modo autonomo il più presto possibile.
  • Accompagnate il vostro bambino o la vostra bambina  a piedi alla scuola dell’infanzia e a scuola finché non sarà in grado di fare il tragitto da solo/a.
  • Organizzatevi con altri genitori o organizzate un pedibus.
  • Chiedetevi di tanto in tanto se state davvero accompagnando vostro figlio o vostra figlia in auto alla scuola dell'infanzia o a scuola, per ansia o piuttosto per comodità.
  • Lasciate al vostro bambino la libertà che può sperimentare sul tragitto verso la scuola. Lasciate che vostro figlio, vostra figlia, esplori questo spazio esperienziale.
  • Potete trovare informazioni utili anche su www.schulwege.ch
Donare