La mia bambina vuole indossare solo vestiti rosa

Mia figlia di tre anni è la tipica bambina che ama il rosa e adora indossare abiti rosa con pizzi e volant. Non è mai abbastanza «femminuccia». Anche se penso che sia molto carina, non sono sicura di doverla sostenere. Poiché non vuole sporcarsi, preferisce giocare in casa. La mia amica ha recentemente commentato che stavo facendo di mia figlia una «piccola principessa». Cosa che ovviamente non vorrei fare. Dovrei per questo smettere di lasciare che mia figlia indossi i vestiti che le piacciono?
D.M., 37, Winterthur

La risposta della Consulenza per genitori di Pro Juventute

È bene fare queste riflessioni. Forse la vostra amica vuole solo incoraggiarvi a mostrare a vostra figlia i vari modi in cui è possibile essere «femminucce». Questo non significa che vostra figlia non possa gioire del colore rosa e dei bei vestiti.

Non si tratta di cambiare una preferenza, ma di conoscere cose diverse, indipendentemente dal sesso. Più abilità permettete a vostra figlia di scoprire, più ricche saranno le sue esperienze. Mostratele che ci sono molte cose che sono divertenti. Per esempio, scavare nella sabbia e anche a volte sporcarsi. O scatenarsi e tentare le prime arrampicate. Potreste iniziare spiegando a vostra figlia che con abiti non impegnativi, non è obbligata a prestare attenzione a non sporcarsi o a non rovinarli. In questo modo può provare cose nuove senza preoccupazioni.

I bambini non dovrebbero essere classificati come «femminucce» o «maschietti». 

Affinché i bambini si sviluppino in un modo che si adatti alla loro personalità, non devono essere classificati come «femminucce» o «maschietti». Naturalmente questo è più facile a dirsi che a farsi. Il tentativo di stare lontano dalle attribuzioni di ruolo è messo alla prova già quando si fanno acquisti di vestiti o giocattoli. I genitori troveranno mondi rosa nei reparti delle bambine, mentre azione e supereroi dominano quelli dei bambini. Contrastate questi stereotipi e guardate insieme a vostra figlia i libri illustrati su bambine forti e bambini sensibili.

Cogliete anche ogni occasione nella vostra famiglia per rompere gli schemi di ruolo. Se vostra figlia impara fin da piccola che non fate distinzione se voi o il vostro partner vi occupate delle faccende domestiche, potrà acquisire un atteggiamento tollerante. Scoprirete sicuramente molte occasioni di pratica nella vita quotidiana e sarete in grado di capire sempre meglio l’osservazione della vostra amica.   

In breve: Consigli per i genitori

  • Lasciate che vostra figlia provi cose diverse come scavare nella sabbia, scatenarsi e arrampicarsi.
  • Datele da indossare abiti per giocare che non siano delicati e che possano sporcarsi. 
  • Contrastate gli stereotipi e guardate insieme i libri illustrati su bambine forti e bambini sensibili. 
  • Siate un esempio e contrastate i modelli di ruolo nella vostra famiglia. 

Avete anche voi domande?

Gli esperti rispondono in modo rapido, semplice e gratuito a tutte le domande sull’educazione, lo sviluppo, l’assistenza e l’organizzazione della famiglia. Con la Consulenza per genitori, Pro Juventute sostiene genitori e persone di riferimento in caso di piccole e grandi preoccupazioni. Perché ogni bambino è unico e ogni famiglia è diversa.

Donare