Sviluppo & salute
Ultimo aggiornamento: 29.09.2022

Legami: il punto forte dell’educazione

I bambini e i giovani resilienti hanno una maggiore capacità di affrontare le situazioni difficili. Uno dei fattori chiave per diventare resilienti è stabilire un legame sicuro, che trasmetta sostegno e incoraggi positivamente i bambini. Scoprite di cosa hanno bisogno i bambini per sentire di avere un legame sicuro.
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Eine sichere Bindung ist ein Grundbedürfnis von Kindern.

Avere un legame sicuro è un bisogno fondamentale di noi esseri umani. I bambini e i giovani che si sentono legati in modo sicuro sono più resilienti. Si fidano delle loro persone di riferimento e trovano sostegno in loro quando si sentono insicuri o hanno paura di qualcosa. Questo facilita l’apprendimento di strategie per affrontare le situazioni difficili e permette loro di sviluppare maggiore resilienza.

In molti casi, le persone di riferimento più importanti per un bambino o una bambina sono la madre e il padre. Ma i bambini e i giovani possono anche sviluppare un legame sicuro con altre persone. È importante che il rapporto sia il più costante possibile Le persone di riferimento devono essere presenti per il bambino o la bambina quando ne ha bisogno e rispettare gli accordi.

I legami cambiano nel corso dell’infanzia

Le basi per un legame sicuro si costruiscono nel primo anno di vita. Dopodiché, di solito, non avvengono cambiamenti significativi. «Le esperienze di perdita però possono far vacillare un legame», afferma Tracy Wagner, psicologa e collaboratrice scientifica presso Pro Juventute. «Tuttavia, esperienze emozionali correttive possono portare a creare legami sicuri più avanti nella vita, come ad esempio un legame stretto con il partner o con gli psicoterapeuti nel contesto di una terapia.»

Ciò di cui i bambini e i giovani hanno bisogno per costruire un legame sicuro cambia con l’età. I bebè hanno bisogno di molto affetto e di una risposta adeguata ai loro bisogni. Dipendono da chi li assiste e richiedono molta vicinanza. A partire dalla fase dei capricci in poi, cresce il bisogno di autonomia dei bambini. Chiedono sempre più libertà e vogliono fare le cose da soli.

Ma anche per i bambini più grandi e per i giovani è importante sentire il sostegno delle loro persone di riferimento. Con questa sicurezza alle spalle, possono diventare sempre più indipendenti e man mano distaccarsi da loro. Durante la pubertà diventano sempre più importanti i legami al di fuori del nucleo familiare.

«Comportandosi in modo coerente e mostrando delle reazioni comprensibili, i genitori e le persone di riferimento danno ai bambini sostegno e orientamento, rispondendo così uno dei loro bisogni fondamentali.»
Tracy Wagner
Psicologa e collaboratrice scientifica presso Pro Juventute

Come si manifesta un legame sicuro

Un legame sicuro è caratterizzato da una fiducia totale nei confronti delle persone di riferimento. I bambini che vivono un legame sicuro si sentono accuditi e compresi, e possono essere rassicurati facilmente da chi si prende cura di loro. Sviluppano un’autostima positiva perché i genitori trasmettono loro il messaggio: «Tu sei importante e vai bene così come sei.» Idealmente, i bambini e i giovani hanno un legame sicuro con più di una persona.

I bambini e i ragazzi che si sentono legati in modo sicuro possono aprirsi emotivamente ed esprimere i loro sentimenti. Avranno imparato che, indipendentemente da quali essi siano, saranno sempre presi sul serio. In questo modo è più facile per loro regolare le emozioni. Inoltre, un legame sicuro fornisce sostegno e incoraggia positivamente i bambini, rendendoli più propensi a fidarsi di se stessi e degli altri. Possono instaurare relazioni più stabili e cercare aiuto in caso di problemi, poiché sanno che c’è qualcuno che può aiutarli e che insieme sono forti.

Quattro tipi di legame

Oltre ad un legame sicuro, esistono altri tipi di legame: insicuro-evitante, insicuro-ambivalente e insicuro-disorganizzato.

  • In un legame insicuro-evitante, i genitori e le persone di riferimento non sono molto sensibili ai bisogni del bambino o della bambina. Il bambino o la bambina impara a sopprimere i desideri legati al bisogno di stabilire un legame o a non percepirli affatto. Sviluppa l’aspettativa di non essere aiutato/a e diventa indipendente fin da piccolo/a.
  • In un legame insicuro-ambivalente il bambino o la bambina sperimenta che le figure con cui ha stabilito un legame sono talvolta molto premurose nei suoi confronti, ma talvolta no. Si aggrappa a chi lo accudisce e non è quindi molto indipendente.
  • Nel caso di legame insicuro-disorganizzato, l’attaccamento alle persone di riferimento è gravemente disturbato, ad esempio a causa di esperienze traumatiche nei primi mesi di vita. In questo caso i bambini mostrano un comportamento contraddittorio e talvolta aggressivo nei confronti di chi li accudisce.

Promuovere un legame sicuro

Per lo sviluppo di un legame sicuro, le reazioni dei genitori devono essere comprensibili per i bambini, indipendentemente dallo stile educativo. Questo si ottiene quando le persone di riferimento reagiscono sempre nello stesso modo davanti a comportamenti che si ripetono, e il loro comportamento corrisponde ai sentimenti mostrati e a ciò che viene detto. «Comportandosi in modo coerente e mostrando delle reazioni comprensibili, i genitori e le persone di riferimento danno ai bambini sostegno e orientamento, rispondendo così a uno dei loro bisogni fondamentali», spiega Tracy Wagner.

Per i bambini è importante che i genitori percepiscano e soddisfino i loro bisogni fondamentali. In questo modo sentono di poter contare su quella persona di riferimento e riescono a creare un legame. Tuttavia, i genitori non sono tenuti a soddisfare immediatamente tutti i desideri dei figli. I bambini devono imparare anche a gestire le frustrazioni. Per questo è utile che i genitori riconoscano e rispettino i loro bisogni e desideri. In questo modo si sentono ancora presi in considerazione. Anche una spiegazione del perché qualcosa non è possibile, o non è possibile in quel momento, può aiutare i bambini a gestire la frustrazione.

Consigli per i genitori: Come costruire un legame sicuro

  • Familiare: Un attaccamento sicuro richiede familiarità. Mantenete un rapporto costante e consentite anche alle altre persone di riferimento importanti per i vostri figli di fare lo stesso.
  • Affidabile: Rispettate gli accordi e cercate di mantenere un atteggiamento coerente nei confronti del bambino o della bambina. In questo modo dimostrate che può contare su di voi.
  • Disponibile: Se il bambino o la bambina ha bisogno di qualcuno, deve poter avere una persona di riferimento a disposizione. Costruire una rete di relazioni. In questo modo si garantisce la presenza di una persona familiare nel caso in cui voi non siate disponibili, ad esempio a causa di una malattia.
  • Con affetto: Date al vostro bambino o alla vostra bambina attenzioni amorevoli. I bambini vogliono sentirsi considerati e accettati con tutte le loro peculiarità. Interessatevi a ciò che fanno i vostri figli.

La resilienza si sviluppa grazie all’interazione di molti fattori

Tuttavia, un legame sicuro da solo non è sufficiente a trasformare i bambini in personalità resilienti. Per questo, devono essere presenti altri fattori protettivi, in particolare l’esperienza di autoefficacia e la competenza sociale. Allo stesso tempo, un buon legame favorisce lo sviluppo di questi altri fattori protettivi.

I bambini e i giovani, infatti, che vivono un legame sicuro si sentono auto-efficaci perché i loro bisogni e il loro desiderio di attaccamento vengono soddisfatti. Riescono a esprimere e regolare meglio i loro sentimenti, il che ha un effetto positivo sulla loro competenza sociale. Entrambi gli aspetti dimostrano quanto sia importante coltivare un buon legame fin da piccoli.

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