Mio figlio ha paura che mostri e ladri siano in agguato nel buio

Siamo preoccupati perché nostro figlio di cinque anni è improvvisamente afflitto da diverse paure. A volte ha paura che i mostri gli tendano un’imboscata o che i ladri si intrufolino nella stanza, oppure che venga deriso e perda gli amici. Non riesce ad addormentarsi perché ha paura del buio e non osa raccontarlo a nessuno. Come possiamo aiutarlo a superare le sue paure?
A.H. 39, Winterthur

La risposta della Consulenza per genitori di Pro Juventute

Comprendiamo che vogliate liberare vostro figlio dalle sue paure. Probabilmente, però, non riuscirete mai a cancellarle del tutto e non è nemmeno necessario. La paura fa parte della vita e dello sviluppo del bambino. Anche se avere paura è spiacevole, questa emozione ci impedisce di agire in modo avventato. Forse eviterà che vostro figlio si avvicini a un gatto che soffia perché si sente minacciato o che tenti di arrampicarsi su una ringhiera. Ma con la vostra comprensione potete aiutare a contenere le paure di vostro figlio.

La paura fa parte della vita e dello sviluppo del bambino.

Cercate insieme delle soluzioni per superare la paura. Chiedete a vostro figlio cosa potrebbe aiutarlo. Forse basta già una piccola luce accesa in cameretta per impedire ai ladri di intrufolarsi. Oppure potete costruire insieme un muro per tenere lontano il mostro. Potrebbe essere d’aiuto se ogni membro della famiglia, tra una cosa e l’altra, si eserciti a fare qualcosa che faccia davvero paura. Potete aiutare vostro figlio a superare le paure mettendo alla prova il suo coraggio insieme. Ma assicuratevi sempre che sia pronto per tali esperimenti e che non si trasformino in traumi. In caso contrario, dategli tempo. Dopo tutto, è ancora piccolo e, se ne ha bisogno, può nascondersi dietro le vostre gambe e cercare rifugio da voi. 

Sentire che anche gli adulti hanno paura in certe situazioni a volte aiuta i bambini. Oppure, sapere che quando i loro genitori erano piccoli, ad esempio, non osavano scendere in cantina da soli. Non fate paragoni con altri bambini e non aspettatevi che vostro figlio sia un eroe. La paura non ha niente a che vedere con il genere, ma è legata alla predisposizione di ognuno. Vale la pena riflettere sul proprio approccio alla paura. A seconda della personalità, un bambino può apparire più timido o più sicuro di sé. Fidatevi di vostro figlio, del fatto che sappia riconciliarsi con il figlio dei vicini dopo un litigio, o tagliare le verdure con un coltello affilato, camminare da solo su un sentiero conosciuto o arrampicarsi anche in un modo un po’ «pericoloso». Date fiducia al vostro bambino e accompagnatelo in questa fase.  

In breve: Consigli per i genitori

  • Cercate insieme delle soluzioni per far sì che vostro figlio o vostra figlia superi la paura.
  • Superate insieme delle prove di coraggio.
  • Raccontate le vostre paure. 
  • Date a vostro figlio o a vostra figlia fiducia in se stesso/a: Lasciate che faccia cose «pericolose», come tagliare con un coltello affilato. 

Avete anche voi domande?

Gli esperti rispondono in modo rapido, semplice e gratuito a tutte le domande sull’educazione, lo sviluppo, l’assistenza e l’organizzazione della famiglia. Con la Consulenza per genitori, Pro Juventute sostiene genitori e persone di riferimento in caso di piccole e grandi preoccupazioni. Perché ogni bambino è unico e ogni famiglia è diversa.

Donare