Guida

Lettere ai genitori di Pro Juventute

Le Lettere ai genitori di Pro Juventute accompagnano i genitori durante i primi sei anni di vita del loro bambino. Preparati in modo breve e coinciso, i genitori vi troveranno informazioni utili e consigli pratici adeguati all'età del bambino.
Immagine
Lettere ai genitori

Le Lettere ai genitori sono fascicoli stampati che vengono inviati a intervalli regolari per posta. Scoprite le lettere ai genitori di Pro Juventute. Ecco un estratto della lettera ai genitori n°1: Il primo mese di vita di vostro figlio o di vostra figlia.

Molti comuni regalano le Lettere ai genitori

In molti comuni e città, chi diventa genitore per la prima volta riceve in regalo un abbonamento alle Lettere ai genitori di Pro Juventute. Alcuni comuni lo regalano per tutto il primo anno di vita del bambino. Altri regalano le Lettere ai genitori fino ai sei anni del bambino. Verificate se il vostro comune di residenza finanzia le Lettere ai genitori.

Inserite il vostro codice postale e selezionate il vostro luogo di domicilio dall’elenco.

Non ricevete le Lettere ai genitori come regalo dal vostro comune? Qui potete ordinarle a pagamento.

FAQ – Lettere ai genitori

Le Lettere ai genitori sono finanziate dal mio comune?

Tramite la verifica di finanziamento (link) in base al codice postale del vostro comune potete facilmente scoprire se vengono coperti i costi per le Lettere ai genitori. Se il risultato non è chiaro, contattateci allo 044 256 77 33 o scriveteci a contatto@projuventute.ch, rilasciando il vostro indirizzo completo e la data di nascita del vostro bambino o della vostra bambina.

Il mio comune finanzia le Lettere ai genitori. Come devo procedere per riceverle?

Dopo aver inserito il codice postale nella verifica di finanziamento (link), vi verrà mostrata la procedura corrispondente. 

Mio figlio/mia figlia è nato/a qualche mese fa, riceverò comunque le Lettere ai genitori «mancate»?

Sì, quando viene avviato un abbonamento, tutti i fascicoli non ricevuti in precedenza saranno inviati posticipatamente in modo da avere un set completo alla fine dell’anno di vita. Non c’è bisogno di fare niente di più.

Mi sono trasferito/a, dove posso indicare il mio nuovo indirizzo?

Vogliate inviare il vostro nuovo indirizzo a contatto@projuventute.ch indicando anche il vostro precedente indirizzo e la data di nascita di vostro figlio o di vostra figlia.

Mi sono trasferito/a in un altro comune e da allora non ho più ricevuto le Lettere ai genitori. Perché?

I comuni che amministrano e distribuiscono autonomamente le Lettere ai genitori interrompono automaticamente la distribuzione dopo che la famiglia si trasferisce. Se vi mancano ancora alcuni fascicoli contattateci allo 044 256 77 33 o scriveteci a contatto@projuventute.ch rilasciando il vostro indirizzo completo e la data di nascita del vostro bambino o della vostra bambina.

Le Lettere ai genitori sono disponibili anche in altre lingue oltre all’italiano?

Le Lettere ai genitori sono disponibili anche in francese, inglese e tedesco.

Per ricevere i fascicoli in un’altra lingua contattateci allo 044 256 77 33 o scriveteci a contatto@projuventute.ch rilasciando il vostro indirizzo completo e la data di nascita del vostro bambino o della vostra bambina.

Posso ricevere le Lettere ai genitori anche in formato digitale?

Al momento le Lettere ai genitori sono disponibili solo in forma stampata. Tuttavia, è in corso la realizzazione di una versione digitale. Non è ancora chiaro però quando sarà disponibile.