Sviluppo & salute

La pausa merenda è importante per i bambini

LINGUAGGIO FACILE - Giocare e imparare richiedono energia. E questo fa venire fame. La merenda è importante. Ecco i consigli per una merenda sana.
Immagine
I bambini mangiano la loro merenda conservata nella scatola degli snack.

Questo testo è scritto in un linguaggio semplice. Al testo originale.


Le pause sono importanti.
Le pause sono importanti per i bambini a scuola.
Le pause non servono solo per mangiare.
I bambini possono anche giocare durante le pause.
I bambini devono anche muoversi.
Dopo una pausa, i bambini possono imparare di nuovo meglio. 

Come si organizza la pausa? 

All'asilo tutti i bambini mangiano insieme.
A scuola è diverso. 

Il bambino deve imparare: 

  • Quando voglio mangiare?
  • Quando voglio giocare? 

A volte i bambini dimenticano 
di mangiare durante la pausa.
Questo non va bene.
I bambini hanno bisogno di uno spuntino.
Così hanno energia per la lezione. 

Ditelo al vostro bambino:
dovrebbe mangiare la sua merenda.
I genitori potrebbero dover spiegare al bambino:
è meglio mangiare prima la merenda, poi giocare.
 

Cibo sano per la pausa 

Una merenda sana prevede:

  • una bevanda senza zucchero 

Per esempio: acqua o tè senza zucchero.

  • Frutta o verdura

Ad esempio: 

  • mele
  • pere
  • Pesche
  • albicocche
  • pomodorini
  • carote
  • cetrioli
  • peperoni
  • cavolo rapa. 

A molti bambini piace la frutta e la verdura in piccoli pezzi.
Il bambino può aiutarvi a preparare la merenda. 

Il bambino ha molta fame? 

Potete aggiungere diversi elementi.
Ad esempio: 

  • pane
  • cracker integrali
  • formaggio
  • latte
  • noci non salate. 

Gli spuntini devono essere sani.
Il cibo deve essere variato
Il cibo non deve rompersi.
Si può usare una scatola per spuntini. 

Non mangiare cibi con zucchero. 

Alcuni cibi non vanno bene.
Ad esempio:

  • dolci
  • bevande dolci
  • yogurt alla frutta con zucchero
  • bevande al latte con zucchero. 

Lo zucchero dà energia al corpo solo per poco tempo.
Dopo i bambini sono ancora più stanchi.
E poi hanno di nuovo fame.
Lo zucchero fa male anche ai denti. 

I genitori possono chiedere aiuto al servizio di consulenza per genitori di Pro Juventute:

Per telefono: 058 261 61 61

Potete sempre chiamare.
Giorno e notte.
È gratuito.
E non dovete dire a nessuno il vostro nome.

Per WhatsApp

Il team di consulenza per genitori di Pro Juventute è disponibile
dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 22.00
sabato dalle 9.00 alle 11.00 per telefono (tariffa standard)
chat WhatsApp al numero 044 256 77 99

Per e-mail

È possibile inviare un'e-mail a questo indirizzo:
consulenzapergenitori@projuventute.ch

Donare