Sviluppo & salute

Aiutare i bambini mancini ad affrontare meglio la quotidianità

I mancini devono trovare la loro strada in un mondo dominato dai destrimani. Questo è possibile ma non facile, soprattutto per i bambini. Perché la vita quotidiana presenta ancora qualche ostacolo per i mancini di tutte le età.
Immagine
Bambino mancino che disegna.

Oggigiorno non fa più alcuna differenza se i bambini usano la mano destra o quella sinistra. Il mancinismo non è più considerato un difetto e non si forza più il cambiamento di mano. Tuttavia, i mancini devono superare alcuni ostacoli. 

Padroneggiare gli strumenti quotidiani

Scrivere e misurare si fa da sinistra a destra, ossia contromano dal punto di vista di un mancino. I mancini devono apprendere come tagliare, perché le forbici normali sono concepite per i destrimani. Per tagliare è necessario ruotare il pane e per mangiare bisogna invertire coltello e forchetta. 

La preferenza manuale è congenita 

Ancora fino a cinquant’anni fa, i bambini venivano forzati a usare la destra, a volte con conseguenze negative che si manifestavano in scarsa capacità di concentrazione e memoria e difficoltà nella ricerca delle parole. Da tempo è stato dimostrato che la preferenza manuale è congenita. I destrimani si rendono conto di cosa significhi solo quando non possono usare la loro mano preferita perché si sono feriti alla mano destra e, improvvisamente, devono fare tutto con la sinistra. 

Finché non è chiaro se un bambino o una bambina sia destrimano/a o mancino/a, gli oggetti vanno collocati in modo tale che il bambino o la bambina possa scegliere quale mano usare.

Non influenzare la preferenza manuale

Quando si ha a che fare con i bambini, è importante osservare la loro preferenza manuale senza cercare di influenzarla. Finché non è chiaro se un bambino o una bambina sia destrimano/a o mancino/a, gli oggetti vanno collocati in modo tale che il bambino possa scegliere quale mano usare. 

Stabilire la mano di scrittura

Nel frattempo, è quasi scontato che nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole siano sempre a disposizione forbici, temperamatite e penne stilografiche per mancini. Per facilitare l’apprendimento della scrittura si consiglia di stabilire la preferenza manuale entro l’età scolare. Se la preferenza manuale non si è ancora cristallizzata in modo netto oppure se un bambino o una bambina è sia mancino/a che destrimano/a, è possibile eseguire un test apposito. Questo aiuta a chiarire con quale mano il bambino o la bambina deve imparare a scrivere e disegnare.  I genitori possono chiedere alla scuola quale specialista se ne occupa.

Zampe e piedi mancini

Una curiosità: esistono anche animali mancini. Apparentemente, le tracce lasciate dopo essersi nutriti indicano se lo scoiattolo ha tenuto la pigna nella sua zampa destra o sinistra. Nel mondo degli uccelli, il numero dei cosiddetti mancini è in proporzione ancora più alto di quello della popolazione umana destra, oltre il 90%.

Pregiudizi linguistici 

Ancora oggi nella nostra lingua si trovano tracce del valore negativo attribuito al mancinismo: alle persone di cattivo umore si chiede se si sono alzate con il piede sbagliato (sinistro). Oppure, quando ci si trova in una situazione spiacevole, si dice che la fortuna ha giocato un tiro mancino. Ancora, nei dizionari, «sinistro» è anche sinonimo di infausto, sfavorevole, avverso. Una volta era opinione comune che i mancini fossero sfortunati e avessero un cattivo carattere. 

Idee e miti

Ancora oggi, i mancini non sembrano del tutto liberi dal pregiudizio. Infatti, sopravvive ancora il mito secondo cui i destrimani siano tendenzialmente più analitici mentre i mancini più creativi ed emotivi. Per combattere i pregiudizi e richiamare l’attenzione sulle difficoltà, dal 1976 esiste la Giornata internazionale dei mancini. Il 13 agosto di ogni anno viene mostrato cosa devono affrontare i mancini in un mondo pensato per i destrimani.  

Consigli per i genitori 

  • Se la preferenza manuale di vostro figlio o di vostra figlia non è stata ancora stabilita, dovreste disporre il materiale per dipingere, le matite o le posate in modo tale che possa decidere quale mano usare senza essere influenzato/a. 
  • Procuratevi degli utensili come forbici, pelapatate, cucchiaio da salsa che siano adatti a entrambe le mani.
  • Insegnate al vostro bambino o alla vostra bambina mancino/a abilità come allacciare le scarpe con un fiocco al contrario. Spiegategli/le che, quando scrive, deve tenere la mano rilassata sotto la riga per non sbavare l’inchiostro.  
  • Organizzate la postazione di vostro figlio o di vostra figlia in modo che sia adatta ai mancini: fate in modo che la luce entri da destra e che il foglio sia posizionato obliquo, leggermente verso destra. In una corretta postura di scrittura, l’estremità della penna punta verso la spalla sinistra.

Una prima versione di questo testo è stata pubblicata sulla rivista per genitori Fritz+Fränzi. 

Donare