Media & Internet

Media digitali in età prescolare e in età da scuola dell’infanzia

I bambini sotto i sei anni vogliono scoprire ed esplorare il mondo. È importante per lo sviluppo del bambino che l’apprendimento avvenga attraverso tutti i sensi. Ma che ruolo giocano i media digitali in questo processo? Risposte e spiegazioni.
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Kinder wachsen mit Medien unterschiedlicher Art auf, dabei ist die Begleitung durch Eltern zentral.

Fin dalla più tenera età i bambini incontrano contenuti mediatici, che spesso esercitano su di loro un grande fascino. Ma anche nell’era di internet, smartphone, social media e Netflix, le tappe essenziali dello sviluppo di un bambino rimangono le stesse. 

Per imparare, i bambini usano diversi sensi. Giocare, dipingere, fare lavori manuali come passatempo, incontrare altri bambini e muoversi, sono attività che tengono occupati sia i bambini in età prescolare che quelli della scuola dell’infanzia. Attraverso prove ed errori acquisiscono nuove abilità, riconoscono le connessioni, migliorano la destrezza e aumentano la conoscenza.

I bambini in età prescolare e quelli della scuola dell’infanzia hanno bisogno di esperienze sensoriali variegate

I bambini in età prescolare e quelli della scuola dell’infanzia hanno bisogno di opportunità per scoprire e sperimentare da soli. In un ambiente stimolante i bambini fanno esperienze con il proprio corpo:

  • Toccare: scavare nella sabbiera, accarezzare un gatto, impastare o sentire come ci si sente al freddo e al caldo.
  • Ascoltare: ascoltare una storia, abbinare dei suoni o provare il potere della propria voce.
  • Vedere: riconoscere i volti, notare le differenze di colore o osservare quanto va veloce una bicicletta e quanto lentamente striscia una lumaca.
  • Odorare: godersi l’odore del proprio cibo preferito o soffermarsi sull’odore dell’erba appena tagliata o della terra bagnata.   
  • Gustare: mordere un limone e sperimentare come la bocca si contrae o gustare del cioccolato, mangiare dei salatini e distinguere i gusti differenti.

Media digitali come film su YouTube, serie su Netflix o audiolibri,  permettono solo esperienze sensoriali limitate, che si limitano all’udito, alla vista e in parte al tatto.

Raccomandazioni sull’uso dei media da parte dei bambini in età prescolare e della scuola dell’infanzia

Ampliare il mondo analogico con i media digitali

I media digitali sono adatti per integrare le esperienze reali e le esperienze sensoriali, ma non possono mai diventarne un sostituto equivalente. Alcuni esempi su come poterli combinare:

  • Scattare una foto di una coccinella e zoomare da vicino sullo schermo per vedere i dettagli.
  • Riprodurre il video dei salti al trampolino a rallentatore è interessante e a volte molto divertente.
  • Prima di andare a letto, si può mostrare alla nonna e al nonno il nuovo pigiama via videochiamata.
  • Nei giochi digitali ci sono cose emozionanti che permettono a un bambino/una bambina di esplorare il mondo in modo complementare alle esperienze quotidiane. Ad esempio, quando si sovrappongono blocchi digitali o si ordinano oggetti secondo termini generici: sedia a mobile; girasole a pianta, ecc.

Scegliere contenuti mediatici adatti all’età

Il contenuto dei media esercita un’intensità diversa sui bambini rispetto agli adolescenti o agli adulti. I bambini vivono nel qui e ora. Questo si osserva facilmente quando sono immersi in una storia e tutto il resto passa in secondo piano. A volte i bambini seduti davanti a uno schermo sono a malapena reattivi.

  • Il contenuto dei media dovrebbe essere perciò adattato all’età e allo sviluppo del bambino/della bambina e selezionato di conseguenza.
  • Sarebbe bene controllare prima attentamente le nuove serie o una serie di audiolibri o guardarli e ascoltarli insieme al bambino.
  • Nel caso di videogiochi e film, le raccomandazioni sull’età e le informazioni sul contenuto forniscono indicazioni iniziali, ma non dicono nulla sulla qualità o sul grado di difficoltà. I genitori dovrebbero decidere da soli se il contenuto è adatto o meno.
  • Fate attenzione alle reazioni dei vostri figli quando usano i media. Vi sembra inquieto? Spaventato? Disturbato? Tali comportamenti dimostrano che il contenuto è inappropriato.

Limitare il tempo trascorso allo schermo

I bambini più piccoli non sanno ancora regolare da soli il tempo che trascorrono allo schermo e neppure sono ancora in grado di filtrare da soli i contenuti dei media. Il loro sviluppo cerebrale non è ancora pronto.

  • La guida dei genitori è fondamentale negli anni prescolari e in quelli della scuola dell’infanzia. La competenza mediatica non si acquisisce con l’uso autonomo dei media, ma attraverso l’esperienza dei modelli di ruolo.
  • Un bambino/una bambina in età prescolare e in età da scuola dell’infanzia, non ha bisogno di una propria TV nella sua stanza o di un proprio tablet, smartphone o computer. D’altra parte, il bambino/la bambina non subisce alcun danno permanente se usa media adatti alla sua età per un periodo di tempo limitato e con una guida.  
  • Limitare il contenuto e il tempo di utilizzo è appropriato per i bambini piccoli ed è responsabilità degli adulti. Regole chiare o l’impiego di una sveglia o una clessidra possono aiutare.

Attenzione a non confondere realtà e finzione

I bambini in età prescolare e in età da scuola dell’infanzia non sono ancora in grado di distinguere chiaramente la realtà dalla finzione. Niente sembra impossibile. Ecco perché questa fase è anche chiamata età magica. È solo all’inizio dell’età della scuola elementare che la fantasia e la realtà iniziano a separarsi sempre più.

  • Per i bambini piccoli, le storie o le rappresentazioni nei film e nei videogiochi sembrano reali. Seguono emotivamente le azioni e le vivono come se ne facessero parte. Provano un vero dolore e una vera paura. I genitori dovrebbero prendere sul serio questi sentimenti e non banalizzarli con affermazioni del tipo «è solo un film».
  • Le figure dei programmi o dei giochi servono come identificazione, vengono imitate e ispirano l’immaginazione del bambino. 
  • I bambini in età prescolare e in età da scuola dell’infanzia sono felici quando i genitori guardano i film insieme a loro. Si immergono completamente nelle storie e sono desiderosi di condividere le loro esperienze con tutta la famiglia.

Accompagnare nella gestione dei media digitali

I bambini in età prescolare e in età da scuola dell’infanzia dovrebbero essere accompagnati dai genitori quando utilizzano i media. In questo modo è possibile rispondere direttamente alle domande e vivere insieme le esperienze digitali. È così che i bambini imparano a conoscere e a capire i contenuti di internet, della televisione e dei videogiochi in un ambiente protetto. 

I bambini osservano attentamente. Se i genitori passano molto tempo sullo smartphone, al dispositivo viene rapidamente attribuita una grande importanza.

I genitori possono aiutare a guidare il consumo dei media dei bambini e integrarlo con i propri valori e obiettivi. Domande come: cosa trovi divertente, cosa trovi di bello, cosa ti spaventa, sono un buon modo per parlare delle esperienze mediatiche e guardare in modo critico ai contenuti dei media. Troverete ulteriori informazioni sull’argomento nell’articolo «Attività mediatiche condivise».

I genitori non devono dimenticare il loro ruolo di modello. I bambini osservano attentamente. Se i genitori passano molto tempo sullo smartphone, al dispositivo viene rapidamente attribuita una grande importanza. I genitori possono usare il loro ruolo di modello come un’opportunità, dando l’esempio giusto ai propri figli su ciò che reputano importante per la vita per ciò che riguarda la gestione dei media digitali. Ad esempio, facendo sì che il cellulare non li distragga tutto il tempo.

Consigli per i genitori

  • Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i bambini più grandi di un anno dovrebbero essere impegnati ogni giorno in almeno tre ore di attività fisica. I media digitali non devono occupare il tempo che va dedicato al movimento e alle esperienze sensoriali.
  • Anche se i media sono affascinanti, i libri e gli audio sono ancora molto popolari tra i bambini piccoli. Approfittate di questo interesse e leggete regolarmente una storia al vostro bambino/alla vostra bambina. È così che si promuove lo sviluppo del linguaggio. Trovate ulteriori spunti per promuovere lo sviluppo del linguaggio su www.bambini-4.ch.
  • Ciò che permettete ai vostri figli di fare con i media dipende dai vostri valori. Spiegate loro le regole dei media che si applicano nella vostra famiglia. Idealmente, dovreste stabilire le regole insieme a loro.
  • Se siete sicuri che il contenuto sia adatto, vostro figlio/vostra figlia può guardare qualcosa da solo/a. Rimanete nelle vicinanze, però. I contenuti non familiari devono essere controllati prima o guardati e ascoltati insieme al bambino.
  • C’è una vasta gamma di offerte divertenti, a misura di bambino e pedagogicamente valide per i media allo schermo. Una buona panoramica è fornita da Kinder-App-Datenbank des Deutschen Jugendinstituts e da Spieleratgeber NRW.
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