Sviluppo & salute

Consulenza «peer»: chat con giovani della tua età

La «Peer Chat» (chat tra coetanei) è un servizio di consulenza a bassa soglia per i giovani che vogliono parlare con altri giovani delle loro preoccupazioni, dei loro bisogni e delle loro paure. Nella Peer Chat i giovani sono gli esperti. Dalla loro esperienza con crisi già affrontate, sanno infatti come incoraggiare e aiutare i loro coetani.
Immagine
Un ragazzo chatta dal suo iPad.

A volte è più facile chiedere consiglio ai coetanei anziché agli adulti, poiché spesso i primi hanno vissuto la stessa esperienza sulla propria pelle. Grazie al servizio «La chat con giovani della tua età» del 147.ch, i giovani possono chattare con i consulenti coetanei il lunedì e il martedì sera dalle ore 19.00 alle 22.00.<1/>

Questo servizio, che va a integrare la consulenza e l‘aiuto del 147.ch, si propone di raggiungere i giovani a una soglia ancora più bassa. Nella Peer Chat, i giovani volontari consigliano i loro coetanei.

Consulenza allo stesso livello

I consulenti coetanei si trovano sullo stesso livello di chi cerca consiglio. Essi non offrono un mero sostegno specialistico, ma empatizzano con chi li contatta. Grazie alla loro esperienza, sanno quali sfide si ritrovano ad affrontare i giovani da accompagnare o sostenere e possono basare la consulenza su questo aspetto.

I giovani consulenti sono formati e sempre accompagnati da uno specialista durante la consulenza. Dove necessario, tuttavia, rimandano ai servizi di consulenza locali come il servizio sociale scolastico o la consulenza del 147.ch. La Peer Chat è offerta attualmente nelle sedi di Zurigo, Berna, Losanna e Lucerna. 

Qui accedi direttamente alla Peer Chat 

Pro Juventute Svizzera centrale

Pro Juventute
Svizzera centrale
Ulmenstrasse 18
6003 Lucerna

E-Mail
Donare