Famiglia e società

È così che i giovani si nutrono in maniera corretta

Mangiare e bere in modo sano è importante specialmente per bambini e ragazzi, perché hanno bisogno di abbastanza sostanze nutritive ed energia per crescere, svilupparsi e naturalmente per restare sani. Inoltre, un'alimentazione equilibrata favorisce la concentrazione, di cui hanno bisogno i bambini per avere dei buoni risultati a scuola.
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La ragazza mangia una carota. Per saperne di più su un'alimentazione sana ed equilibrata.
Contributo dei partner

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro partner di cooperazione Lidl Svizzera.

Tutto è concesso, ma...

Rinunciare a tutte le golosità? È questa un'alimentazione sana? No, sano e gustoso non si escludono a vicenda! Di per sé sono ammessi tutti gli alimenti. La cosa importante però è che i pasti siano preparati in modo equilibrato, vario, rispettoso delle stagioni e parsimonioso. 

Combinare correttamente gli alimenti

La piramide alimentare svizzera presenta un'alimentazione equilibrata. I prodotti dei livelli inferiori della piramide vanno mangiati in quantità maggiori, mentre quelli dei livelli superiori sono da consumare con particolare moderazione. Non ci sono alimenti proibiti. È la combinazione nelle giuste proporzioni a garantire un'alimentazione equilibrata. La cosa importante è scegliere gli alimenti possibilmente in modo vario dai singoli livelli. In questo modo il corpo viene rifornito in modo ottimale di tutte le sostanze nutritive e protettive di vitale importanza.

Piramide alimentare svizzera

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Piramide alimentare svizzera

La piramide alimentare è stata ideata dalla Società Svizzera di Nutrizione (SSN). Julia Baumann, Direttrice Sostenibilità presso Lidl Svizzera, dice: «Aiutiamo i nostri clienti a nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Tra l'altro percepiamo questa responsabilità sociale nella nostra collaborazione con la SSN.»

Attenzione allo zucchero!

Lidl Svizzera riduce inoltre da anni lo zucchero nei prodotti offerti e si è anche impegnata ufficialmente a farlo firmando la "Dichiarazione di Milano". Un consumo eccessivo di zucchero è nocivo per la salute e può provocare sovrappeso, diabete, malattie cardiocircolatorie, ecc. Ma attenzione: non contengono zucchero solo i dolci. Anzi, lo zucchero è anche impiegato in yogurt, bevande a base di latte o müsli come dolcificante o esaltatore di sapidità. In questo modo, un solo vasetto di yogurt alla frutta può contenere 25 grammi di zucchero o più. Così si è già consumata la quantità di zucchero giornaliera consigliata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS. 

Julia Baumann: «Meno zucchero modifica il sapore dei prodotti. Per abituare i consumatori, adattiamo gradualmente la maggior parte delle ricette. Nei nostri müesli, ad esempio, abbiamo ridotto il contenuto di zuccheri già di almeno il 34 %.»