Pro Juventute sostiene il «matrimonio per tutti»

Gli studi* mostrano chiaramente che le coppie dello stesso sesso sono capaci allo stesso modo delle coppie eterosessuali di prendersi cura dei bambini, di esercitare i diritti e le responsabilità di genitori e di salvaguardare gli interessi dei bambini. Pertanto, l’adozione deve essere possibile anche per le coppie dello stesso sesso, così come deve essere reso possibile l’accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche. Il referendum «No al matrimonio per tutti» vuole impedire questo. Pro Juventute raccomanda quindi per la votazione del 26.9.21 di accettare la proposta «matrimonio per tutti».
I diritti del bambino al centro: Parità di trattamento di tutte le forme di famiglia
La Fondazione Pro Juventute lavora per i bambini in Svizzera da oltre cento anni. I valori sociali e le opinioni politiche sul tema «famiglia» sono cambiati considerevolmente durante questo periodo e continueranno a cambiare: per la Fondazione Pro Juventute, è chiaro che il bambino e i suoi diritti devono essere al centro di tutti i dibattiti di politica familiare. Le istituzioni statali e gli adulti interessati (genitori e responsabili dell’educazione) hanno il dovere di scoprire quale forma di vita e di famiglia sia migliore per il benessere e lo sviluppo del bambino. Per quanto possibile, i bambini dovrebbero essere direttamente consultati e coinvolti nel processo decisionale, come richiesto dall’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. In questo contesto, per la Fondazione Pro Juventute è ovvio che tutte le forme di famiglia devono essere trattate allo stesso modo. La politica e la società sono sfidate a sviluppare strumenti adeguati per definire, interpretare e far rispettare l’interesse superiore del bambino e i suoi diritti.
Stesso sesso sono capaci allo stesso modo delle coppie eterosessuali di prendersi cura dei bambini, di esercitare i diritti e le responsabilità di genitori e di salvaguardare gli interessi dei bambini.
Adozione per coppie dello stesso sesso
Pro Juventute sostiene l’adozione per le coppie dello stesso sesso. La Fondazione è impegnata a rafforzare tutte le forme di famiglie, comprese le famiglie arcobaleno con genitori dello stesso sesso. Questo perché l’impegno della Fondazione si concentra sempre sul benessere del bambino. E poiché le coppie dello stesso sesso sono capaci allo stesso modo delle coppie eterosessuali di prendersi cura dei bambini, di esercitare i diritti e le responsabilità di genitori e di salvaguardare gli interessi dei bambini, l’adozione dovrebbe essere possibile anche per le coppie dello stesso sesso.
Accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche
Pro Juventute sostiene l’accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche. La Fondazione è impegnata a rafforzare tutte le forme di famiglie, comprese le famiglie arcobaleno con genitori dello stesso sesso. Questo perché l’impegno della Fondazione si concentra sempre sul benessere del bambino. E poiché le coppie dello stesso sesso sono capaci allo stesso modo delle coppie eterosessuali di prendersi cura dei bambini, di esercitare i diritti e le responsabilità di genitori e di salvaguardare gli interessi dei bambini, l’accesso alla donazione di sperma deve essere reso possibile per le coppie lesbiche.
*Anderssen, N., Amlie, C., & Ytterøy, E. A. (2002). Outcomes for children with lesbian or gay parents. A review of studies from 1978 to 2000. Scandinavian Journal of Psychology, 43(4), 335-351.