Insegnanti & specialisti

Volontariato: i giovani costruiscono la società di domani

Bambini e giovani sanno meglio di chiunque altro di cosa hanno bisogno, cosa vogliono e cosa ha senso per loro. Per questo motivo includiamo il loro punto di vista nel nostro lavoro e diamo loro voce in pubblico. I bambini e i giovani interessati sono invitati a partecipare al Comitato consultivo giovanile.
Immagine
Jugendliche in einer Gruppenarbeit.

Affinché i giovani si sentano parte integrante della società, Pro Juventute si impegna per renderli partecipi e determinanti nella riflessione attorno alle questioni che li riguardano. Diamo loro voce in pubblico, ad esempio quando esprimono la loro opinione su un argomento nei media. 

Allo stesso tempo, per noi è importante includere le opinioni di bambini, adolescenti e giovani adulti nel nostro lavoro quotidiano. Solo così possiamo continuare a elaborare i nostri programmi e progetti in modo adeguato al gruppo target. 

A tal fine, siamo alla ricerca di volontari che vogliano aiutarci. Insieme a loro, sosteniamo bambini, adolescenti e giovani adulti nello sviluppo di un'identità autentica, di una sana consapevolezza di sé e dei propri valori.

Chi può partecipare

  • Giovani motivati
  • tra i 12 e i 25 anni
  • provenienti dalla Svizzera italiana 

I giovani volontari contribuiscono a dare forma al nostro lavoro a favore dei bambini e dei giovani. Possono darci la loro opinione su proposte e progetti nuovi o già esistenti o prendere parte attiva a singoli progetti. Ad esempio, in passato hanno contribuito con le loro idee all'iniziativa contro il bullismo e hanno aiutato a costituire il programma di una conferenza nazionale sul tema "La salute mentale dei giovani". La loro partecipazione è sempre volontaria e bambini e giovani possono in qualsiasi momento decidere se prendere parte o meno a ogni singolo progetto.

Contattateci

Team YAB

Perché essere volontario con Pro Juventute è utile per bambini e ragazzi?

  • si è coinvolti nella più grande fondazione che si occupa delle questioni legate all’infanzia e alla gioventù in Svizzera.
  • si agisce attivamente sul proprio contesto di vita.
  • ci si esprime su questioni che riguardano direttamente i bambini, i giovani e i giovani adulti.
  • si assume il ruolo di modello per altri giovani.
  • Si presenta il proprio punto di vista al pubblico.
  • Si fa la differenza grazie al proprio coinvolgimento.

La partecipazione è un impegno volontario. Su richiesta, i bambini e i giovani ricevono un certificato di "Impegnato quale volontario".

Donare