Iniziative per genitori sulla nascita e la prima infanzia

In Svizzera, organizzazioni specializzate offrono ai genitori un sostegno competente durante la gravidanza, la nascita e i primi anni di vita del bambino. Non sempre i genitori sanno quali sono i preziosi servizi di supporto a loro disposizione. Una panoramica dei servizi rende più facile informare i genitori. Le lettere ai genitori di Pro Juventute fanno parte di questa offerta. Specialisti del settore possono richiedere gratuitamente il materiale informativo di Pro Juventute.

Informazioni

Specialisti del settore possono richiedere il seguente materiale per genitori di Pro Juventute gratuitamente:

Informazioni per i professionisti sulle lettere ai genitori di Pro Juventute

Le lettere ai genitori di Pro Juventute contengono informazioni utili e consigli pratici specifici all'età e alle fasi di sviluppo del bambino. Gli opuscoli e le lettere digitali per i genitori accompagnano i genitori nei primi sei anni di vita del bambino e vengono inviati regolarmente per posta e newsletter. In molti comuni, le lettere ai genitori sono finanziate dal settore pubblico e sono quindi gratuite per i genitori. 

Adeguate all'età del bambino, le lettere ai genitori forniscono informazioni su cura, alimentazione, sviluppo, educazione e vita quotidiana in famiglia. Scritte in modo rassicurante, hanno un effetto incoraggiante, allontanano i sensi di colpa e riducono l'ansia. Il fatto che i contenuti non siano giudicanti e mostrino approcci diversi è una caratteristica importante. Un team competente di specialisti redige le informazioni e aggiorna regolarmente i contenuti. 

Come funziona l'abbonamento alle lettere ai genitori?

Esistono diversi modelli per l'abbonamento alle lettere ai genitori. Ogni comune sceglie il modello più adatto e la durata dell'abbonamento stesso. Qui potete verificare la situazione dei comuni in cui lavorate.

I vari abbonamenti coprono i primi sei anni di vita del bambino

Il 1° anno di vita comprende 14 lettere ai genitori

  • Le lettere vengono consegnate ogni mese

  • Gli argomenti trattati sono: sviluppo, alimentazione, cura, sonno, pianto, genitorialità, genitori single, nonni e molto altro ancora.

 

Il 2°/3° anno di vita comprende 10 lettere ai genitori

  • Gli opuscoli vengono consegnati ogni due mesi nel secondo anno di vita e ogni tre mesi nel terzo anno di vita.

  • Gli argomenti trattati sono: movimento, capricci, sviluppo del linguaggio, togliere il pannolino, fratelli e sorelle, giocare, amicizie dei bambini, sonno, malattie e molto altro ancora.

 

Il 4°/5°/6° anno di vita comprende 12 lettere ai genitori.

  • Gli opuscoli vengono consegnati ogni tre mesi

  • Gli argomenti trattati sono: esperienza sensoriale, immaginazione e creatività, bambini tra loro, giochi, paure, inizio dell'asilo e della scuola, media e molto altro ancora.

 

Come vengono creati i contenuti delle lettere ai genitori?

Le lettere ai genitori di Pro Juventute sono da oltre 50 anni un'importante fonte di sostegno per le famiglie. I contenuti sono creati in collaborazione con un team interdisciplinare di esperti provenienti dai settori della pediatria, della consulenza per genitori, dell'educazione, della psicologia dello sviluppo e della scienza dell'alimentazione. Tutti i contenuti vengono regolarmente rivisti, adattati e aggiornati in base alle ultime scoperte.

I centri specializzati raccomandano le lettere ai genitori perché forniscono informazioni utili. Naturalmente, le lettere ai genitori non sostituiscono una visita al consultorio o ad altre istituzioni.

Le lettere ai genitori sono gratuite?

  • In molti comuni, le lettere ai genitori sono gratuite per i genitori. Numerosi enti locali regalano ai genitori della propria area di attività le lettere per la nascita del primo figlio. La distribuzione gratuita consente alle famiglie di accedere a informazioni preziose, indipendentemente dal reddito, dal livello di istruzione o dallo status sociale. Nell'interesse delle pari opportunità, Pro Juventute sta facendo tutto il possibile per ampliare ulteriormente i finanziamenti pubblici.

  • L'abbonamento è finanziato solo per il primo figlio.

  • Spesso i genitori devono acquistarlo da soli. È un peccato che i genitori non siano a conoscenza dell'offerta o non sappiano che devono registrarsi per ricevere l'abbonamento gratuito. Si perdono così questo prezioso supporto. Pro Juventute vi sarà grata se informerete tempestivamente i genitori dell'offerta a cui hanno diritto o se sottoscriverete l'abbonamento insieme a loro.

  • Il diritto all'abbonamento gratuito alle lettere ai genitori può essere verificato qui.

  • Le lettere ai genitori possono essere ordinate a pagamento qui. Pro Juventute verifica per ogni ordine il diritto all'abbonamento gratuito.

 

Non conoscete ancora le lettere ai genitori?

Ordinate una copia gratuita inviando un'e-mail all'indirizzo contatto@projuventute.ch con il vostro nome e indirizzo o telefonando al numero 044 256 77 33.

Volete riportare le lettere ai genitori nella vostra newsletter?

Abbiamo preparato moduli di testo e immagini per un contributo sulle lettere ai genitori nella vostra newsletter. Se necessario, contattateci via e-mail.

Opuscoli informativi per i genitori

Guida «Il nostro bambino»

"Il nostro bambino" è un supplemento alle tradizionali lettere di Pro Juventute ai genitori. Le guide bilingue di Pro Juventute sono pensate per madri e padri con un background migratorio. Per maggiori informazioni e per ordinare

Lettere speciali

Quando si ha a che fare con i bambini, ci sono sempre fasi che rappresentano una sfida particolare. In ogni lettera speciale viene affrontato un singolo argomento, esaminato da diversi punti di vista e approfondito. Per maggiori informazioni e per ordinare

Donare