Petizione

Lasciare aperte le scuole dell’obbligo - firmate subito la petizione online!

Immagine
Lasciare aperte le scuole dell’obbligo - firmate subito la petizione online!

Il Consiglio federale e i governi cantonali devono fare tutto il possibile per evitare la chiusura delle scuole dell’obbligo e delle strutture di custodia dei bambini. I governi dovrebbero prendere in considerazione la chiusura di queste strutture solo quando tutti gli altri mezzi per combattere la pandemia da coronavirus saranno stati esauriti. 

Firmate ora la petizione online!


Ecco perché è importante che le scuole dell’obbligo e le strutture di custodia dei bambini rimangano aperte:

  • Le chiusure delle scuole portano a lacune educative e peggiorano le pari opportunità
    A causa della chiusura delle scuole in primavera, il progresso di apprendimento degli/delle allievi/e della scuola elementare è stato dimezzato e le differenze nel ritmo di apprendimento tra i bambini sono aumentate in modo significativo. Lo dimostra uno studio pubblicato di recente. Solo un numero molto ridotto di allievi e allieve beneficia dell’apprendimento a distanza. Tutte le strutture di custodia dei bambini e le scuole dell’obbligo dovrebbero quindi essere tenute aperte il più a lungo possibile per evitare che le lacune nell’istruzione si amplino e per garantire che la parità di opportunità non si deteriori ulteriormente. Firmate ora la petizione online!
  • Inoltre a causa della chiusura delle scuole i bambini soffrono più spesso di violenza domestica
    Diverse organizzazioni hanno notato un aumento della violenza domestica dopo la chiusura in primavera. I bambini ne soffrono sempre, direttamente o indirettamente. Se le scuole dell’obbligo e le strutture di custodia dei bambini vengono chiuse, un importante sistema di sicurezza e di allarme precoce non sarà più in funzione perché gli insegnanti, gli assistenti all’infanzia e gli assistenti sociali scolastici non vedranno più regolarmente i bambini e i giovani sul posto. Firmate ora la petizione online!
  • La scuola è un sistema di allarme precoce e un luogo importante per lo scambio sociale
    Le richieste dei bambini al 147.ch riguardanti i «conflitti nelle famiglie» e sulla «violenza in casa» sono aumentate di oltre il 40%. È aumentata anche la paura della solitudine e della perdita di amici. Le scuole e le strutture di custodia dei bambini non sono solo un luogo importante per lo scambio sociale. Sono anche una rete di sicurezza e un sistema di allarme precoce. Spesso, i problemi e le preoccupazioni si notano prima di tutto a scuola o nelle strutture di custodia dei bambini. Firmate ora la petizione online!

Firmate ora la petizione online!

Firmate ora la nostra petizione online per mantenere aperte il più a lungo possibile tutte le strutture di custodia dei bambini e le scuole dell’obbligo.

 

Sono già state raccolte 10513 delle 10'000 firme.

Appellativo
 
Protezione dei dati
Utilizziamo i dati esclusivamente per uso privato e per l’aggiornamento della nostra banca dati degli indirizzi. I suoi dati saranno trattati con la massima riservatezza e non saranno né venduti, né trasmessi a terzi. Lei può disdire l’abbonamento alla nostra Newsletter in qualsiasi momento.