Volontariato e Corporate Volunteering

Il volontariato ha una lunga tradizione presso Pro Juventute ed è un pilastro importante del nostro lavoro. Per poter offrire il miglior sostegno possibile ai bambini e ai giovani, ci affidiamo in tutta la Svizzera e a livello locale, a volontari privati e aziendali (Corporate Volunteering) impegnati e motivati.
Immagine
Un gruppo di bambini visita un inceneritore di rifiuti con il Divertimento in vacanza (Ferienplausch) di Pro Juventute.

Valorizzate il vostro tempo libero con la meravigliosa sensazione di fare del bene ai bambini e ai giovani in Svizzera. L’impegno sociale vi arricchisce ed è prezioso per i bambini e i giovani! Potete collaborare con Pro Juventute come privato, azienda, associazione, istituto di formazione o anche come scuola. 

Anche le aziende sono sempre più impegnate nel volontariato presso Pro Juventute e offrono ai loro collaboratori l’opportunità di svolgere questo tipo di lavoro sociale dentro e fuori l’orario di lavoro nell’ambito del volontariato aziendale. Lasciate che le competenze dei vostri collaboratori siano messe a frutto in un ambiente completamente diverso e regalateci il loro tempo e la loro competenza.

Varie opportunità d’impiego per volontari o volontariato aziendale

Prove di colloquio

Il passaggio dalla scuola dell’obbligo alla vita lavorativa causa difficoltà a molti giovani. Durante le prove di colloquio sosterrete allievi dell'ultimo anno di scuola media nella loro preparazione alla ricerca di un apprendistato. 

Per questa offerta cerchiamo formatori che abbiano familiarità con i processi di candidatura. Con ogni allievo si tiene un colloquio di presentazione individuale. Successivamente, viene fornito un feedback sul colloquio e sui documenti di candidatura. 

Maggiori informazioni sulle prove di colloquio

Ferienplausch (disponibile solo in tedesco)

Con Divertimento in vacanza (Ferienplausch) di Pro Juventute, nel Cantone di Zurigo i bambini e i giovani dai 6 ai 16 anni possono scoprire cose nuove, vivere esperienze emozionanti e fare cose insieme durante le vacanze estive. Divertimento in vacanza (Ferienplausch) comprende oltre 350 corsi diversi sotto la guida di esperti.

I volontari sostengono Divertimento in vacanza (Ferienplausch) fungendo da accompagnatori per le attività organizzate da Pro Juventute. Grazie a questo impegno volontario, possiamo offrire i corsi a prezzi molto bassi, in modo che anche i bambini e i giovani provenienti da famiglie con redditi modesti possano partecipare. 
 

Collaborazione nel nostro centro di spedizione (disponibile solo in tedesco)

Come volontari privati o volontari aziendali potete sostenere il nostro centro spedizioni a Zurigo-Oerlikon. La vostra assistenza contribuisce a ridurre il carico finanziario, in quanto non dobbiamo esternalizzare fasi di lavoro come l’imballaggio e il confezionamento. Inoltre avrete anche una panoramica sulle nostre attività e sulla nostra quotidianità. 

  • Nel periodo prenatalizio (novembre e dicembre), il nostro momento più importante per la vendita di articoli - soprattutto perché i nuovi francobolli Pro Juventute sono in vendita a partire da ottobre - saremo lieti di avere il vostro aiuto per l’imballaggio e il confezionamento degli articoli e dei francobolli ordinati. 
  • Ogni primavera, i volantini e i poster del Divertimento in vacanza (Ferienplausch) e del Lasciapassare (Entdeckerpass), vengono impacchettati e inviati alle scuole, in modo che il maggior numero possibile di bambini della regione interessata possa informarsi sull’ampia offerta di attività durante le vacanze estive. Regalateci il vostro tempo per questo progetto.
  • Siamo anche molto grati verso chiunque sia pronto ad aiutarci con l’inventario dei nostri numerosi francobolli, articoli e pubblicazioni.

Al momento non siamo in cerca di aiuto per il nostro centro di spedizione. Si prega di visitare nuovamente questo sito web in un secondo momento.

In caso di domande sull’impiego, vi preghiamo di contattarci telefonicamente al numero 044 256 77 77 o per e-mail all’indirizzo volunteering@projuventute.ch.


 

Lavori di ristrutturazione all’Hotel Chesa Spuondas

L’ex casa padronale a St. Moritz è stata consegnata a Pro Juventute nel 1963. La legataria desiderava che a casa sua in futuro le mamme bisognose di svago, i genitori single e le famiglie potessero trascorrere periodi di vacanze a prezzi accessibili. Da allora la casa è gestita come albergo e accoglie ospiti che cercano un’esperienza di vacanza individuale in Engadina. 

Due volte all’anno sono necessari piccoli lavori di ristrutturazione e giardinaggio intorno all’hotel. Per esempio tagliare cespugli, riparare sentieri, dipingere mobili in legno, ecc. Un’opportunità ideale per il volontariato aziendale con il vostro team. 

Questo contribuisce a ridurre il carico finanziario, in quanto non dobbiamo esternalizzare queste attività, e permette a un team di trascorrere giornate meravigliose nella straordinaria Chesa Spuondas di St. Moritz

Volontariato specializzato

La vostra azienda è specializzata in un particolare settore e desidera contribuire con le proprie conoscenze al lavoro di Pro Juventute nell’ambito di un programma di volontariato specializzato? L’esperienza specialistica della vostra azienda può confluire nel nostro programma di lavoro o in altri settori.

Consiglio di fondazione

Il Consiglio di Fondazione è l’organo direttivo più alto di Pro Juventute. Il comitato è responsabile della strategia e della supervisione delle persone incaricate della gestione della società. Il Consiglio di fondazione si riunisce almeno 4 volte all’anno a titolo onorifico.

Il Codice di condotta Pro Juventute

Pro Juventute ha elaborato un Codice di condotta per le situazioni di rischio e su come gestire la vicinanza e la distanza. Contiene norme concretamente formulate, ad esempio in materia di alloggio, di contatti privati nell’ambito di un programma o la scelta di una località.

Il Codice di condotta è vincolante per tutti i collaboratori e i volontari dei programmi di Pro Juventute. 

Scaricare l’opuscolo sul concetto di protezione / codice di condotta

Contatto Direzione dei volontari

Avete domande o suggerimenti in merito all’offerta? Siamo sempre qui per voi.

E-Mail