Testamento e legati
Un’infanzia e una gioventù felici e spensierate sono una solida base per un futuro positivo. Con un legato, un’eredità o una donazione a favore di Pro Juventute potete aiutare i bambini e i giovani di domani.
Durante la vita è normale porsi la domanda di quali siano le persone e le cose che hanno importanza. Nel redigere un testamento ci sono diverse possibilità. Includendo Pro Juventute nel vostro testamento mostrate generosità nei confronti delle generazioni future. Il vostro aiuto è esente da imposte e viene impiegato direttamente a favore di bambini e giovani. Pro Juventute è certificata ZEWO.
La guida per redigere il testamento di Pro Juventute
Un testamento può essere redatto in qualsiasi momento, tenete comunque presente che vanno rispettate determinate regole. In particolare il testamento deve essere scritto di propria mano e riportare in calce data e firma. Con un legato si può lasciare a un’organizzazione o a una singola persona un determinato importo o una parte dell’eredità. Con un lascito testamentario si possono anche destinare valori patrimoniali, quali per esempio immobili, assicurazioni sulla vita e titoli.
Perché dovrei scrivere un testamento, come si scrive un testamento, quale quota del mio patrimonio è liberamente disponibile, quando un testamento è valido? Nella guida per redigere il testamento di Pro Juventute si trovano le risposte a queste domande importanti.
Ordinare la guida per redigere il testamento
Crea un testamento
Su Deinadieu.ch potete generare gratuitamente online un modello PDF e quindi includere Pro Juventute nel vostro testamento (in tedesco).
Il vostro aiuto conta
Il supporto tramite legati ed eredità riveste una grande importanza per la nostra organizzazione. Grazie alle volontà indicate dai defunti nel testamento, Pro Juventute ha ogni anno la possibiltà di sostenere bambini, giovani e i loro genitori e di aiutarli in modo diretto ed efficace offrendo una molteplicità di attività e di servizi. Tra di essi rientrano la nota Consulenza + aiuto 147 oppure la Consulenza per i genitori. Oltre 270'000 bambini e giovani e circa 100'000 genitori in tutta la Svizzera traggono ogni anno vantaggio dai servizi di Pro Juventute. Grazie per il sostegno e la fiducia dimostrata!
Formulare le ultime volontà
Formulare le ultime volontà non è un compito facile. L’importante è pensarci per tempo e non rimandare sempre a domani. E se ci fossero successivamente dei cambiamenti potete sempre redigere un nuovo testamento. La versione precedente deve essere però in ogni caso distrutta.
Formulare le ultime volontà è una cosa molto personale. Se avete bisgno di aiuto sarò lieta di fornirvi una consulenza personale e consigliarvi nel formulare il testamento. Tutte le richieste saranno da me trattate in modo riservato e non cercherò di influire sulla vostra decisione definitiva.