Promuovere le competenze emotive e sociali

Le emozioni rivestono un ruolo importante, nella vita privata come al lavoro. Colui che conosce le proprie emozioni ed è in grado di gestirle, affronta la vita con più serenità. Per questo è importante promuovere le competenze emotive e sociali già in tenera età. Con i prodotti dei sentimenti Pro Juventute promuove la prima infanzia.

Per accompagnare i bambini, i giovani e gli adulti nel mondo delle emozioni, Pro Juventute ha creato i prodotti dei sentimenti. Alla base troviamo 42 figurine dei sentimenti che rappresentano vari stati d’animo. Le figure aiutano a percepire meglio le emozioni, a riconoscere i bisogni correlati ad esse e a gestirle in modo costruttivo.

Percepire le proprie emozioni e quelle degli altri

Numerosi studi dimostrano che i bambini che hanno una buona capacità di percezione e di valutazione delle proprie emozioni, hanno un rendimento scolastico migliore e sono meno aggressivi. Inoltre hanno un atteggiamento più rilassato in situazioni di conflitto interpersonale e saranno meno soggetti a dipendenze.

Così diversi psicologi infantili e giovanili sottolineano che l’età prepuberale (età compresa tra i 10 e 12 anni) è, da un punto di vista scolastico ed educativo, il periodo migliore per promuovere nei bambini la percezione delle emozioni.

Condividi questo contenuto
share
kindercash.jpg

Sussidio didattico gratuito per l’insegnamento di competenze finanzier

Con Pro Juventute Kinder-Cash i bambini imparano a gestire il denaro e i consumi in modo responsabile.

La mia donazione di fr. %s.- salva delle vite

La mia donazione di fr. 15.- salva delle vite

Con 15 franchi rendete possibile una consulenza del 147 con un bambino in difficoltà.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00