Promuovere le competenze emotive e sociali

Le emozioni rivestono un ruolo importante, nella vita privata come al lavoro. Colui che conosce le proprie emozioni ed è in grado di gestirle, affronta la vita con più serenità. Per questo è importante promuovere le competenze emotive e sociali già in tenera età. Con i prodotti dei sentimenti Pro Juventute promuove la prima infanzia.

Per accompagnare i bambini, i giovani e gli adulti nel mondo delle emozioni, Pro Juventute ha creato i prodotti dei sentimenti. Alla base troviamo 42 figurine dei sentimenti che rappresentano vari stati d’animo. Le figure aiutano a percepire meglio le emozioni, a riconoscere i bisogni correlati ad esse e a gestirle in modo costruttivo.

Percepire le proprie emozioni e quelle degli altri

Numerosi studi dimostrano che i bambini che hanno una buona capacità di percezione e di valutazione delle proprie emozioni, hanno un rendimento scolastico migliore e sono meno aggressivi. Inoltre hanno un atteggiamento più rilassato in situazioni di conflitto interpersonale e saranno meno soggetti a dipendenze.

Così diversi psicologi infantili e giovanili sottolineano che l’età prepuberale (età compresa tra i 10 e 12 anni) è, da un punto di vista scolastico ed educativo, il periodo migliore per promuovere nei bambini la percezione delle emozioni.

Condividi questo contenuto
share
finanzkompetenz.jpg

Promuovere le competenze finanziarie di bambini e giovani

Bambini e giovani imparano a gestire in modo responsabile denaro e consumi e acquisiscono competenze finanziarie fondamentali.

spende.jpg

La mia donazione rende Pro dei media!

Potete finanziare possibile un workshop Pro dei media per un/a alluno/a.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00