Scuola & istruzione

Recupero Licenza IV media

Pro Juventute Svizzera Italiana dal 2010, si assume l'impegno di accompagnare e preparare i ragazzi che hanno deciso di cimentarsi nel recupero della Licenza di IV media.
Immagine
Giovane che parla con un adulto.

L’ottenimento, al termine della scuola dell’obbligo, della Licenza di IV media rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo educativo e del percorso di formazione di ogni giovane. Purtroppo, però, anche nella Svizzera italiana ci sono alcune decine di ragazzi che, per vari motivi, non sono stati in grado di tagliare questo importante traguardo. Noi li aiutiamo a recuperare la Licenza di IV media.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a recuperare la licenza di IV media.

Svolgimento

Pro Juventute segue i ragazzi iscritti da gennaio a giugno, raccogliendo le iscrizioni, organizzando il materiale didattico e di studio, assumendo dei giovani docenti e tenendo i contatti con i ragazzi iscritti, con le famiglie e con gli educatori o operatori sociali che li seguono, ecc. I ragazzi si trovano con i docenti quattro sere a settimana per studiare e per prepararsi in maniera ottimale all’esame finale da privatisti, al quale, a giugno, vengono accompagnati dai responsabili del progetto. Questo progetto, oltre che a mettere i partecipanti nella condizione di potersi presentare all'esame per l'ottenimento della Licenza di IV media rappresenta un'occasione importante per una crescita personale e collettiva degli stessi.

Destinatari

Giovani che abbiano compiuto i 16 anni e che sono iscritti all’esame.

L’esame viene organizzato dal DECS nella seconda metà di giugno. Per ottenere i formulari di iscrizione all’esame si prega di rivolgersi alla Sezione dell'insegnamento medio, Palazzo Patria, Viale Portone 12, 6501 Bellinzona, tel. 091 814 18 21 / 2 o al relativo sito web.

Luogo

Le lezioni si svolgono in quattro sedi: Bellinzona, Paradiso, Locarno e Chiasso.

Costo

La quota d’iscrizione è di CHF 250.- a ragazzo.

L’iscrizione

L’iscrizione deve pervenire per posta elettronica all’indirizzo svizzera.italiana(at)projuventute.ch entro il 31 dicembre dell’anno precedente l’esame.

Attenzione

Considerato l’elevato numero di richieste non possiamo garantire di poter accettare tutte le iscrizioni. Chi si iscrive è tenuto a garantire una frequenza regolare.