Media & Internet

In che modo i social influenzano le amicizie?

È importante che i giovani siano in grado di intrattenere rapporti di amicizia. Ma come funzionano le amicizie nell'era dei social media? Quali sono i pericoli delle amicizie digitali? Lo abbiamo chiesto ai giovani.
Immagine
Mädchen liegt auf Boden mit Handy in Hand.

"I giovani farebbero meglio ad incontrarsi nella vita reale, lo scambio digitale richiede solo tempo, è superficiale e offre più pericoli che benefici". Anche voi vi siete imbattuti in affermazioni simili? C'è del vero o il contatto digitale dei giovani viene ingiustificatamente messo in cattiva luce?

Sondaggio tra i giovani sulle amicizie digitali

Per approfondire queste domande, abbiamo raccolto le esperienze e le opinioni dei giovani. A tal fine, abbiamo intervistato giovani di età compresa tra i 12 e i 20 anni. La stragrande maggioranza di loro è parzialmente d'accordo con l'affermazione. Pensano che lo scambio "reale" debba essere in primo piano. Tuttavia, lo scambio digitale è utile quando le amicizie diventano indipendenti dal luogo. In quel caso la comunicazione digitale potrebbe essere l'unico modo per rimanere in contatto con gli altri. I bambini e i giovani spesso utilizzano in modo fluido i contatti offline e online per mantenere le relazioni. Anche lo scambio digitale sembra reale per loro, ma il contatto diretto è più importante per i giovani.

I bambini e i giovani spesso utilizzano in modo flessibile i contatti offline e online per mantenere le relazioni. Anche gli scambi digitali sembrano reali per loro.

"I media digitali possono aiutare a coltivare le amicizie?".

I giovani hanno risposto a questa domanda nel nostro sondaggio:

  • «Solo in parte, perché è necessario un contatto regolare anche offline» 
  • «Sì, perché alcune persone sono timide, online è più facile»
  • «Il digitale è un ausilio, ma non un mezzo per coltivare amicizie reali»
  • «Sì, perché posso continuare a far parte della sua vita»
  • «Sì, perché si può chiedere subito aiuto se o anche raccontare qualcosa. Ma trovo che troppi contatti attraverso i media digitali siano faticosi»
  • «Coltivare è un po' esagerato, solo online non sarebbe giusto» 

Il digitale fa parte della vita

Lo scambio digitale fa parte della vita quotidiana di molti giovani. Lo studio JAMES 2022 della ZHAW mostra che il 95% dei giovani in Svizzera usa il proprio smartphone soprattutto per comunicare attraverso i servizi di messaggeria. Lo studio mostra anche che il contatto diretto con gli altri è importante per i giovani. Il 70% dei giovani tra i 12 e i 19 anni si incontra fisicamente con gli amici ogni giorno o almeno più volte alla settimana.

Opportunità delle amicizie digitali

I bambini e i giovani possono stabilire rapidamente e facilmente un contatto con i loro coetanei e con persone che la pensano come loro. Possono scambiarsi informazioni, condividere qualcosa di sé, creare vicinanza e parlare delle loro attività di svago.

La versione digitale del contatto sociale è una versione che è diventata parte della vita.

I contatti sociali e il senso di appartenenza e di inclusione sono fondamentali per lo sviluppo sano di bambini e ragazzi. La versione digitale di questi contatti sociali è una versione che è diventata parte della vita. Per le persone più insicure, il networking e la condivisione attraverso i media digitali possono offrire una soglia di inibizione più bassa.

Inoltre, i contatti con le persone che vivono più lontano possono essere mantenuti in modo digitale, indipendentemente dal luogo. E i giovani che abbiamo intervistato hanno richiamato la nostra attenzione su un altro aspetto positivo: "Online puoi allontanarti dalla tua solita cerchia di amici e incontrare nuove persone, e confrontarti con con più opinioni diverse".

Rischi delle amicizie digitali

La comunicazione digitale comporta anche dei rischi:

  • Può essere fonte di stress per i bambini e i ragazzi l'aspettativa di essere sempre disponibili, di dover rispondere e di leggere molti messaggi. 
  • L'uso prolungato del web può escludere altre attività come trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, avere degli hobby, consumare pasti regolari e fare esercizio fisico.
  • I bambini e i giovani possono essere vittime di insulti, situazioni di imbarazzo, abusi, molestie e contatti indesiderati con estranei su Internet.
  • I giovani del sondaggio vedono come aspetto negativo della comunicazione online il fatto che possa portare rapidamente a malintesi. I messaggi e le emoji possono essere interpretati in modo errato e si è meno consapevoli delle espressioni emotive dell'altro perché nei messaggi di testo mancano il tono di voce e il linguaggio del corpo.

Mantenere contatti digitali può comportare sia opportunità sia rischi. Pertanto, è importante che i bambini e i giovani siano introdotti e accompagnati nella gestione delle reti digitali. L'apertura e la fiducia sono la chiave di volta. È importante che il bambino senta che i genitori non vogliono controllarlo. In questo modo, è più probabile che si rivolgano ai genitori per avere supporto in caso di problemi nello mondo digitale.

I consigli per genitori di Pro Juventute e dei giovani

  • Condividete con vostro/a figlio/a idee su come mantenere i contatti a distanza, analogici o digitali. Discutete di quale app è adatta per la comunicazione online (sicura e adatta all'età). 
  • Aiutate a impostare il profilo in modo che nessun dato personale (ad es. nome, età, indirizzo, numero di telefono) venga condiviso su Internet. 
  • Informatelo/a sui possibili pericoli di Internet, come il cybergrooming. 
  • Incoraggiate vostro figlio a incontrare regolarmente i suoi amici nel mondo reale.
  • Esercitate insieme l'empatia. L'empatia è una qualità importante da imparare per i bambini e i ragazzi. La capacità di immedesimarsi in un'altra persona si perde rapidamente con le possibilità del mondo digitale.
Donare