Media & Internet

Cellulare, quando è troppo? Riconoscere i segni di una dipendenza

I giovani trascorrono molto tempo al cellulare. Ma quando l'uso dei media digitali diventa problematico? Scoprite come riconoscere i segni di dipendenza dal cellulare e come aiutare vostro/a figlio/a.
Immagine
Un’adolescente guarda sul suo cellulare.

Secondo lo studio JAMES del 2024, praticamente tutti i giovani in Svizzera utilizzano lo smartphone ogni giorno. In media, trascorrono tre ore al giorno online sul cellulare durante la settimana e quattro ore al giorno nel fine settimana. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • Mantenere i contatti, crearne di nuovi e orientarsi verso il mondo esterno fa parte del processo di sviluppo. Il cellulare offre molte possibilità di comunicazione a questo scopo, in particolare i social media.
  • Molte delle piattaforme popolari tra i giovani, come TikTok, Snapchat o YouTube, sono progettate in modo tale che gli utenti rimangano sulla piattaforma il più a lungo possibile.
  • I giovani si informano principalmente online e non tramite i media classici.
  • Su Internet esistono numerose possibilità di intrattenimento disponibili in modo rapido, semplice, comodo e gratuito.
  • Molti giovani non hanno alternative all'occupazione quando si annoiano.

Il tempo trascorso quotidianamente allo smartphone non è tuttavia il criterio più importante per definire la dipendenza dal cellulare. Non esiste un limite di tempo che stabilisca cosa sia normale e cosa non lo sia. Possono essere utili alcune raccomandazioni relative al tempo trascorso davanti allo schermo. È infatti ovvio che più tempo si trascorre online, maggiore è il rischio di sviluppare un comportamento di dipendenza. 

Definizione

La dipendenza dal cellulare o da Internet è difficile da definire. Spesso si intende una dipendenza dai social media, dalla pornografia, dal gioco d'azzardo online, dallo shopping compulsivo o dai videogiochi. Non si può essere dipendenti «da» Internet, ma si può vivere un comportamento di dipendenza «su» Internet. Secondo l'Indagine svizzera sulla salute (ISS) del 2022, il 22% dei giovani tra i 15 e i 24 anni fa un uso problematico dei servizi online. Si tratta di una percentuale nettamente superiore a quella registrata nelle fasce d'età più avanzate. Tuttavia, un uso problematico non significa automaticamente dipendenza dal cellulare. La diagnosi di dipendenza deve essere necessariamente formulata da uno specialista.

Possibili sintombi

I seguenti segnali possono indicare che gli adolescenti hanno un uso problematico del cellulare. Tuttavia, possono anche avere altre cause. È quindi importante osservare attentamente la situazione.

  1. 🎮Pensiero costante per i media digitali: i giovani pensano continuamente ai videogiochi, alle serie TV o a TikTok, anche quando non stanno utilizzando il cellulare.
  2. ⏱️Effetti negativi quando non è possibile utilizzare i media digitali: i giovani sono irritabili, tristi o provano ansia, ad esempio paura di perdersi qualcosa di importante se non possono usare lo smartphone.
  3. 📈I media digitali devono essere utilizzati sempre più a lungo e in modo più intenso per suscitare sensazioni di felicità: se ieri i giovani si accontentavano di dieci like, oggi ne servono molti di più.
  4. 🚫Non rieuscire a controllare o interrompere l'uso: i giovani falliscono ripetutamente nel tentativo di ridurre l'uso dei media digitali.
  5. 😔Altri interessi ed attività perdono interesse: hobby, amicizie o impegni scolastici perdono importanza.
  6. 💭L'uso intensivo continua nonostante le conseguenze negative: i giovani continuano a giocare o a scorrere i social media, anche se sono consapevoli che ciò porta a problemi come voti scolastici insufficienti o litigi.
  7. 🤥Inganno sull'entità dell'utilizzo: mentono alla famiglia o agli amici riguardo al tempo trascorso giocando o scorrendo i social media.
  8. 💔I media vengono utilizzati per sfuggire o regolare sentimenti spiacevoli: i media digitali aiutano a dimenticare i problemi o a reprimere i sentimenti negativi.
  9. 🏫Rischio o perdita di relazioni o opportunità importanti: la scuola, le amicizie o la famiglia risentono fortemente dell'uso del cellulare.

Importante: se il consumo di media ha un forte impatto negativo su altri aspetti della vita di vostro figlio (ad esempio scuola, formazione, sonno, salute fisica, relazioni), dovreste intervenire e, se necessario, ricorrere all'aiuto di un professionista.

Fattori di rischio

Paura di perdersi qualcosa: FOMO

Tra i giovani, la pressione di non perdersi nulla può essere forte. Chi non è informato rischia di essere escluso. Questa paura di perdersi qualcosa si chiama «Fear of missing out», abbreviata FOMO. I giovani possono sentirsi costretti a essere sempre online o a controllare i propri canali ogni pochi minuti per vedere se ci sono novità.  Allo stesso tempo, la pressione delle aspettative e la sensazione di dover essere sempre raggiungibili possono essere molto stressanti. Il fenomeno è amplificato dalla mancanza di alternative offline, ovvero dall'assenza di spazi comuni o di momenti liberi da trascorrere con i coetanei.

Cercare la felicità

I like, i commenti positivi, i numerosi follower o il raggiungimento di un nuovo livello nel gioco stimolano il sistema di ricompensa nel cervello. Provocano una sensazione piacevole. E se ne vorrebbe ancora. Anche nello sport, a scuola o quando si è in compagnia dei coetanei si provano queste sensazioni di felicità. Tuttavia, meno il sistema di ricompensa viene attivato nel mondo analogico, maggiore è il rischio di trascorrere sempre più tempo sui media digitali per provare le sensazioni di felicità tanto desiderate.

Crisi personali

Per molte persone i media digitali rappresentano anche un rifugio quando stanno male. Fuggono dai problemi quotidiani in un mondo in cui possono distrarsi e dimenticare per un momento le loro preoccupazioni. I giovani che attraversano una crisi personale sono quindi particolarmente a rischio di sviluppare un uso problematico del cellulare.  Spesso la dipendenza dal cellulare è associata ad altri disturbi, come ad esempio la depressione. In questi casi è difficile distinguere tra causa ed effetto, poiché i fattori si influenzano a vicenda.

 

 

Regole chiare

Più si è consapevoli dei tempi di utilizzo degli schermi e del comportamento online, più è facile evitare che il consumo dei media sfugga di mano. Ciò include anche regole condivise per l'uso dei media digitali. Più si è consapevoli del tempo trascorso davanti allo schermo e del comportamento online, più è facile evitare che i ragazzi più grandi, invece di fissare un limite massimo per l'uso del cellulare, concordino periodi e zone senza media, ad esempio niente cellulare durante i pasti e i compiti; niente cellulare in camera durante la notte. Tutta la famiglia deve rispettare queste regole. Quindi valgono anche per i genitori.  

Consigli per genitori

  • Spesso ricorriamo allo smartphone per noia. Insegnate ai vostri figli a accettare la noia e a gestire la frustrazione.
  • Siate consapevoli del vostro ruolo di esempio anche nell'uso dei media digitali. Prestate attenzione al vostro consumo di media e mettete in discussione il vostro comportamento di tanto in tanto.
  • Discutete in famiglia dell'uso dei media digitali. Mostrate interesse per ciò che vostro figlio fa e vede online.
  • Avere interessi e hobby vari aiuta a trovare un buon equilibrio tra il tempo trascorso online e offline.
  • Parlate con vostro/a figlio/a se avete l'impressione che utilizzi i media digitali per sfuggire ai propri problemi. Aiutatelo/a a trovare soluzioni alternative.
Donare