Famiglia & società

I giovani fanno visita ai bambini malati del «Bürgerspital» di Soletta

I giovani portano svago nella routine quotidiana dei bambini ricoverati all'ospedale, sviluppando così ulteriormente le proprie competenze sociali.
Immagine
Le bambine visitano il loro orsacchiotto.

I giovani fanno visita ai bambini malati del «Bürgerspital» di Soletta. A seconda della condizione e dell’età dei bambini, i giovani rimangono per due o tre ore, giocano e fanno lavori manuali con loro o raccontano storie. I genitori possono rilassarsi per qualche ora e per i bambini è un piacevole diversivo. I bambini, i genitori e la direzione dell’ospedale apprezzano allo stesso modo l’offerta.

I giovani coinvolti hanno l’opportunità di svolgere un’attività ricreativa significativa in cui imparano ad assumersi delle responsabilità. Inoltre portano un aiuto prezioso, grazie al quale possono sviluppare la propria competenza sociale.

Gruppo target

Giovani tra i 13 e i 20 anni. I giovani sono informati e preparati per i loro incarichi prima del loro primo impiego. Gli incarichi sono pagati secondo una tariffa oraria basata sull’età (linee guida per la paghetta). Per fissare l’impegno, viene firmato un accordo.

In caso di interesse contattare:

Pro Juventute dell’Altopiano
Länggassstrasse 8
3012 Berna

Tel. 031 310 10 83
E-mail: info.mittelland@projuventute.ch