Insegnanti & specialisti

Prove di colloquio per allievi alla ricerca di un posto di apprendistato

Il processo di candidatura causa difficoltà a molti allievi. Le prove di colloquio gratuite di Pro Juventute offrono ai giovani un importante sostegno e rendono quindi più facile il delicato passaggio dal mondo scolastico a quello dell'apprendistato.
Immagine
Giovani alle prove di colloquio con un esperto.

Nell’ambito di tali prove, ogni allievo/allieva si esercita individualmente per il colloquio e i documenti di candidatura vengono controllati. In una sessione di riflessione, i formatori discutono poi i risultati con il/la giovane e identificano il potenziale di sviluppo.

Punti chiave delle prove di colloquio

  • Esercizio di colloquio di lavoro con ogni allievo/a
  • Feedback sul colloquio
  • Discussione su ciò a cui le aziende prestano attenzione nei processi di assunzione
  • Suggerimenti e consigli sul dossier di candidatura e sul colloquio di presentazione

Costi

Le prove di colloquio sono gratuite per le scuole. L’offerta è finanziata da fondazioni, dal settore pubblico e da aziende partner.

Gruppo target

L'offerta è rivolta ad allievi di quarta media in cerca di un posto di tirocinio.

Formatori

I colloqui sono condotti da professionisti con esperienza che hanno familiarità con i processi di candidatura e sono coinvolti nelle prove di colloquio come parte di un programma di volontariato.

Durata

Mezza giornata o una giornata: si tiene una conversazione di 40 minuti con ogni studente. Le lezioni continuano in parallelo. 

Sul posto (nell’edificio scolastico)

Un colloquio di presentazione personale, in cui giovani e formatori siedono uno di fronte all’altro, è una sfida per gli studenti e li mette di fronte a nuove domande. Le prove di colloquio offrono un terreno di esercizio ottimale per sviluppare la propria competenza in materia di presentazione e di candidatura.

Online (tramite videoconferenza)

In futuro i colloqui di presentazione, anche per la ricerca di posti di apprendistato, si svolgeranno sempre più spesso online. Per preparare i giovani nel miglior modo possibile, offriamo anche prove di colloquio online.

Cosa dicono gli allievi sulle prove di colloquio (disponibile solo in tedesco)

Ascoltate il contributo di Radio Rabe sulle prove di colloquio di Pro Juventute. 

Ascoltate ora.
 

Valutazione delle prove di colloquio da parte della ZHAW (disponibile solo in tedesco)

L’offerta è stata valutata di recente. I risultati mostrano che le prove di colloquio sono percepite come molto positive e proficue da tutte le parti coinvolte. Gli alunni ritengono che l’offerta sia rilevante per una ricerca di apprendistato di successo e, secondo le loro stesse dichiarazioni, ne hanno beneficiato in termini di motivazione e di acquisizione di competenze per il processo di candidatura.

Iscrizione per prove di colloquio

Le prove di colloquio richiedono un periodo di tempo di quattro mesi dalla prenotazione alla realizzazione. Si prega pertanto di registrarsi in anticipo.
Durchführung
Appellativo

Contatto Prove di colloquio

Avete domande o suggerimenti in merito all’offerta? Siamo sempre qui per voi.

E-Mail