Opuscolo pressione e stress
Lo stress colpisce e grava su tutti noi
Il fatto che lo stress faccia parte della vita quotidiana degli adulti non è una novità. Tuttavia, è allarmante quando i bambini e i giovani si sentono sempre più stressati.
Lo stress è complesso e individuale. Tuttavia, le basi per capire come nasce lo stress, i suoi effetti e quali misure sono efficaci contro di esso sono indipendenti dall'età. La gestione dello stress può quindi essere vista come un progetto familiare. Tutti traggono beneficio se lo stress viene riconosciuto precocemente e se si interrompono i modelli di comportamento non salutari. In questo opuscolo troverete consigli preziosi per affrontare lo stress.
Panoramica degli argomenti e dei capitoli
Il nostro opuscolo è composto da 47 pagine e costa 14 franchi (spese di spedizione escluse). Potete ordinarlo qui sotto.
- Il corpo in stato di allerta
- Malessere e sbalzi di umore
- I fattori di stress sono molti
- Gestire le insidie della vita quotidiana
- Trovare modalità per allentare la tensione
- Fattori di protezione contro lo stress
Consigli tratti dal nostro opuscolo per i genitori
- Parlate con vostro figlio se avete la sensazione che sembri stanco ed esausto, sia teso, dimentichi spesso le cose e mostri poca motivazione. Chiedetegli cosa lo preoccupa e di cosa soffre.
- Trovate insieme un modo per ridurre o alleviare lo stress. È possibile che vostro figlio abbia già delle strategie per affrontare lo stress in alcune situazioni. In altre, invece, potrebbe avere ancora bisogno del vostro aiuto.
- Incoraggiate vostro figlio a credere nei suoi punti di forza e nelle sue capacità. Ricordategli le difficoltà che ha già superato e come si è sentito dopo.
- Anche voi siete stressati? Come lo affrontate? Se i genitori sono stressati, viene trasmesso ai bambini.