Insegnanti & specialisti

#standup - Iniziativa contro il bullismo

Noi vi sosteniamo nell’introduzione di misure e strumenti affinché il bullismo non attecchisca nella vostra scuola.
Immagine
Ein Mädchen wird von der Gruppe ausgeschlossen

Ecco perché #standup - Iniziativa contro il bullismo è così importante

Il bullismo nelle scuole è in aumento anche in Svizzera: nel Rapporto PISA del 2015, l’11% degli alunni ha dichiarato di essere stato preso in giro da altri compagni. Nel 2018, la percentuale era già del 13%. Il bullismo ha gravi conseguenze sociali e salutari per chi ne è vittima, ma anche per chi lo causa e per chi lo segue. In collaborazione con la Fondazione svizzera per la salute RADIX, lo Schulsozialarbeitsverband (SSAV) e il Verband Schulleiterinnen und Schulleiter Schweiz (VSLCH), Pro Juventute ha quindi lanciato l’«Iniziativa contro il bullismo».

Il progetto

Con la partecipazione dell’intero corpo docente, le scuole dei cicli 2 e 3 introducono misure per la prevenzione e l’individuazione precoce del bullismo, nonché misure di intervento precoce nella vita scolastica quotidiana. Questo processo dura circa un anno. Si accede così anche alla piattaforma digitale di segnalazione di Pro Juventute, dove gli alunni possono segnalare in modo confidenziale episodi di bullismo. La segnalazione viene trasmessa all’assistente sociale della scuola, che a sua volta prende provvedimenti secondo le linee guida di intervento contro il bullismo.   

Obiettivi di #standup - Iniziativa contro il bullismo

  • Durante le lezioni gli allievi vengono sensibilizzati sul tema e preparati a riconoscere situazioni di bullismo e a saper agire. Si promuove la cultura scolastica e si rafforza la resilienza dei bambini e dei giovani.  
  • La direzione, gli insegnanti e gli assistenti sociali della scuola vengono preparati a riconoscere i segnali di bullismo e imparano come procedere efficacemente contro di esso. In gruppo sviluppano diversi strumenti per la vita scolastica quotidiana, tra cui una linea guida per l’azione per combattere il bullismo. 
  • Sul sito web 147.ch è disponibile per gli alunni delle scuole pilota la piattaforma digitale, su cui è possibile fare una segnalazione in modo confidenziale senza timore. Le segnalazioni vengono trasmesse all’assistente sociale della scuola, che a sua volta avvia i passi successivi secondo le linee guida di intervento. Inoltre, gli alunni entrano in contatto con la consulenza a bassa soglia di 147.ch, che possono contattare 24 ore su 24.

Progetto pilota

 

L’«Iniziativa contro il bullismo» è stata avviata come progetto pilota nell’agosto 2021.  Vi hanno preso parte 36 scuole di 8 Cantoni della Svizzera tedesca. In questo modo, le scuole sono state affiancate nella lotta globale contro il bullismo. Il progetto pilota durerà fino alla fine del 2022. La valutazione sarà pubblicata alla fine del progetto. 
 

Ulteriori informazioni e iscrizione

Voi e la vostra scuola siete interessati al progetto #standup - Iniziativa contro il bullismo? Iscrivetevi all’evento informativo. Le date degli eventi informativi e ulteriori informazioni sono reperibili nella scheda informativa #standup - Iniziativa contro il bullismo.

L’iscrizione all’Iniziativa avviene tramite il nostro partner RADIX. All’ iscrizione

Nel nostro dossier sul bullismo troverete informazioni utili sul tema. 

I nostri partner del progetto

Contatto Iniziativa contro il bullismo

Avete domande o suggerimenti? Siamo sempre qui per voi.

E-Mail