Iniziativa contro il bullismo

Il bullismo è una realtà: il 15-17% degli allievi sono vittime di bullismo durante la scuola dell’obbligo. Il bullismo ha gravi conseguenze sia per chi ne è colpito che per gli autori e la loro combriccola. In collaborazione con la fondazione svizzera per la salute RADIX, Schulsozialarbeitsverband (SSAV) e Verband Schulleiterinnen und Schulleiter Schweiz (VSLCH), Pro Juventute ha quindi lanciato l’«Iniziativa contro il bullismo».
Immagine
Ein Mädchen wird von der Gruppe ausgeschlossen

L’«Iniziativa contro il bullismo» è un progetto pilota che sostiene 15 scuole nella lotta globale contro il bullismo. L'obiettivo è che la scuola diventi un luogo sicuro per tutti gli allievi e che tutti i bambini e i giovani possano apprendere senza preoccupazioni. Per fare questo, il progetto pilota utilizza tre livelli di azione: 

  • Durante le lezioni gli allievi vengono sensibilizzati sul tema e preparati a riconoscere situazioni di bullismo e a saper agire.  
  • Sul sito 147.ch, gli allievi delle scuole pilota hanno accesso alla piattaforma, dove possono fare eventuali segnalazioni senza paura. Queste segnalazioni vengono inoltrate all’assistente sociale della scuola, che a sua volta avvia i passi successivi secondo le linee guida d’azione. Inoltre, gli allievi sono messi a conoscenza del servizio di consulenza a bassa soglia del 147, dove possono anche inoltrare segnalazioni  24 ore su 24.  
  • La direzione scolastica, gli insegnanti e gli assistenti sociali della scuola vengono istruiti a riconoscere i segni di bullismo e imparano come agire efficacemente contro di esso. In squadra, sviluppano diversi strumenti per la vita scolastica quotidiana, tra cui una linea guida d’azione per combattere il bullismo.

Il progetto pilota  è iniziato nell’autunno 2020 e durerà fino al 2022. Se il progetto otterrà una valutazione positiva, è prevista un’implementazione più ampia in tutta la Svizzera.  

Ulteriori informazioni

Scheda informativa sull’«Iniziativa contro il bullismo» (attualmente disponibile solo in tedesco)

Contatto Iniziativa contro il bullismo

Avete domande o suggerimenti? Siamo sempre qui per voi.

E-Mail