Scuola & istruzione

Professione del futuro - Julia, sviluppatrice di prodotti

A scuola a Julia Egger piacevano la biologia e la chimica. Ecco perché ha deciso di studiare scienze alimentari. Julia racconta a Zino Zischek come aiuta a combattere il cambiamento climatico attraverso il suo lavoro come sviluppatrice di prodotti presso Planted.
Immagine
MINT_Produkteentwicklerin_Julia

L’azienda Planted produce prodotti di carne vegana a base di piselli. La loro produzione genera molto meno CO2 rispetto alla tradizionale produzione di carne. In qualità di sviluppatrice di prodotti, Julia ha il compito di motivare la popolazione in generale a includere tali prodotti sostitutivi nella loro alimentazione. Per questo sperimenta ed elabora nuovi sapori per i prodotti, ad esempio con le marinate, e non si sottrae al feedback diretto dei consumatori durante le degustazioni.

A Julia interessa il sistema alimentare - dalla materia prima al prodotto pronto per essere gustato.

Cambiare il mondo 

Dopo la scuola Julia ha studiato scienze alimentari. Per lei questo ampio studio era la base perfetta da cui partire, visto il suo interesse per il sistema alimentare - dalla materia prima al prodotto pronto per essere gustato. I giovani che però non vogliono andare all’università hanno la possibilità di assolvere un apprendistato in un’azienda alimentare. Julia consiglia a studenti come Zino di fare qualcosa dopo la scuola che permetta loro di essere partecipativi e contribuire all’innovazione. Idealmente qualcosa in cui sentono che stanno cambiando il mondo - come Julia nel suo lavoro di sviluppatrice di prodotti a Planted. 

al video (disponibile solo in tedesco)

Le professioni MINT sono il futuro

MINT sta per matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia. Le competenze apprese nella formazione MINT permettono ai giovani di diventare parte della soluzione a sfide sociali urgenti e stimolanti. Ad esempio, nell'ambito del cambiamento climatico, della medicina o della tecnologia. Non per niente le professioni MINT sono spesso indicate come le professioni del futuro. 

Le professioni MINT sono anche divertenti, creative e collaborative - ad esempio per chi lavora nel game design o nell’invenzione di nuovi gadget. 

Un apprendistato, uno studio oppure l’ingresso nel mercato del lavoro in una professione MINT, offrono molte opportunità e sono appassionanti!

La campagna congiunta di digitalswitzerland e Pro Juventute mira a utilizzare modelli di riferimento, come Julia, per entusiasmare i giovani verso i vantaggi sociali e le opportunità di sviluppo professionale delle cosiddette professioni MINT.

I giovani possono saperne di più su 147.

Donare