Scuola & istruzione

Professioni del futuro - Chantale, analista aziendale alla Epic Owner

Spesso, il percorso verso il lavoro dei sogni non è semplice. È stato così anche per Chantale che è entrata nel mondo del lavoro con un apprendistato come parrucchiera. Oggi Chantale lavora nel campo dell’intelligenza artificiale per prevenire in futuro i guasti nel traffico ferroviario.
Immagine
Donna davanti allo schermo alle prese con notifiche digitali di guasti

Via libera grazie all’automazione

Come analista aziendale della Epic Owner, Chantale ha una panoramica delle notifiche di guasti nel traffico ferroviario. Tra i suoi compiti c’è quello di rilevare i malfunzionamenti in modo da potervi porre rimedio sul posto. Tuttavia, nella sua vita professionale quotidiana non si occupa solo delle sfide attuali, ma anche di quelle future. Il suo team sta lavorando, infatti, con l’ausilio dell’automazione basata sull’intelligenza artificiale, a come prevedere in futuro o prevenire del tutto i guasti.  

Qualche volta fallire e intraprendere una strada diversa non è grave. La cosa più importante è non arrendersi.

Niente paura, né della matematica né del cambiamento

Non aspettare se ti blocchi. Sii il promotore di te stesso! Questo è uno dei consigli più importanti che Chantale ha ricevuto nel corso della sua carriera professionale ed è felice di trasmetterlo ai giovani insieme alla sua storia come esempio. Lei stessa ha preso a cuore questo consiglio e nei cambiamenti lavorativi ha visto soprattutto opportunità. Anche superare la paura per la matematica ha ripagato Chantale. Altrimenti non potrebbe esercitare oggi questa entusiasmante professione nel settore informatico, che le permette di contribuire a plasmare il futuro del trasporto ferroviario. Chantale incoraggia quindi tutte le giovani ragazze e le donne ad osare e ad avviare una carriera nel campo dell’informatica.

Scoprite di più qui sul percorso professionale di Chantale e sulla sua professione nel campo MINT.

Le professioni MINT sono il futuro

MINT sta per matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia. Le competenze apprese nella formazione MINT permettono ai giovani di diventare parte della soluzione a sfide sociali urgenti ed entusiasmanti. Ad esempio, nel campo del cambiamento climatico, della medicina o della tecnologia. Non per niente le professioni MINT sono spesso indicate come le professioni del futuro. 

Le professioni MINT sono anche divertenti, creative e collaborative - ad esempio per chi lavora nel game design o nell’invenzione di nuovi gadget. 

Un apprendistato, uno studio oppure l’ingresso nel mercato del lavoro in una professione MINT,  offrono molte opportunità e sono entusiasmanti!

La campagna congiunta di  digitalswitzerland  e Pro Juventute mira a utilizzare modelli di ruolo, come quello di Chantale, per entusiasmare i giovani verso i vantaggi sociali e le opportunità di sviluppo professionale delle cosiddette professioni MINT.

I giovani possono saperne di più su 147.

Donare