Famiglia & società

Sette idee per giorni di festa sostenibili

Sempre più persone si impegnano per la sostenibilità e la consapevolezza ambientale. Ma durante l’Avvento e il periodo natalizio o altre feste, questi buoni propositi sembrano essere non facili da realizzare. Sette consigli per vivere con la famiglia giorni di festa sostenibili
Immagine
Due ragazze incartano i vasetti di marmellata come regali.

Molte persone amano i giorni di festa e le vacanze, ma per alcuni l’abbondanza che si vive in quei giorni speciali fa sorgere sensi di colpa pensando all’ambiente.  Tuttavia è possibile festeggiare il Natale e godere dei giorni di festa rispettando anche l’ambiente. Per quasi tutto ci sono alternative più sostenibili, senza dover rinunciare alla magia e alle tradizioni più care.

1. Mantenere i rituali

Il fascino dei rituali sta nella loro ripetizione e i bambini amano queste abitudini. Il Natale è una festa familiare. I rituali comuni rafforzano la coesione. Ad esempio, preparare dolci e cucinare insieme, fare musica, ascoltare una storia diversa ogni sera durante il periodo dell’Avvento o fare una passeggiata nel bosco prima di aprire i regali. Tutti questi sono ricordi che restano. Non è raro che le tradizioni vengano poi trasmesse in seguito ai propri figli. 

2. Regali: la qualità prima della quantità

Troppi regali non fanno bene ai bambini. Il singolo regalo non viene più nemmeno notato e apprezzato. Quando si tratta di regali, spesso meno è meglio. Forse si può scegliere un regalo unico ma più grande o che va a beneficio della comunità. Ad esempio, un gioco in legno realizzato da un’istituzione sociale.

Nella ricerca di un regalo adeguato e significativo, vale la pena prestare attenzione ai materiali ecologicamente sostenibili e prendere in considerazione negozi e laboratori locali. Questa è sicuramente un’alternativa più sostenibile allo shopping online e ai prodotti acquistati a distanza. Comprare i regali diventa così un momento molto più rilassato e personale. Inoltre, si sostiene il commercio regionale.

3. Albero di Natale della regione

Oggigiorno gli alberi di Natale naturali sono disponibili anche in vaso e oltre ad essere acquistati possono essere affittati. o Così forse anche se scegliete un albero «vero» lo stesso alberello potrà essere riutilizzato ogni anno. Assicuratevi che l’albero - in vaso o tagliato - provenga dalla vostra regione.

4. Ben confezionato

Cosa sarebbe il Natale senza scartare i regali? Purtroppo, la classica carta da regalo in pellicola di plastica è nociva per l’ambiente. In alternativa, i regali possono anche essere avvolti in carta da pacchi, resti di stoffa o riposti in scatole di cartone e poi decorati o dipinti con cura. 

5. Menu del giorno di festa - regionale e stagionale

Il menu della festa è una tradizione ricorrente ogni anno in molte famiglie. Che si tratti di una pietanza a base di carne o di cucina vegetariana, comprare prodotti regionali e stagionali è un prezioso contributo al benessere del nostro ambiente.

6. Spazio per cose nuove - Donare qualcosa di proprio

In vista del Natale ci sono diverse iniziative per sostenere i bambini e le famiglie svantaggiate, e regalare loro qualcosa. Un’occasione anche per fare ordine tra i propri giocattoli. Mostrare solidarietà e donare qualcosa di proprio è divertente e crea spazio per cose nuove.

7. Decorazioni fatte a mano

In natura si può trovare tutto ciò che serve per una decorazione festosa. Insieme ai bambini, i genitori possono usare rami e pigne per creare decorazioni per la stanza o per la tavola a loro piacimento. Noci e pigne in vasi o bicchieri e composizioni con luci a LED creano un’atmosfera festosa. 
 

Donare