«Tutto sui soldi», «Soldi in vendita» e «Il gioco del budget» per solide competenze finanziarie

Per prevenire efficacemente l’indebitamento è importante che i giovani imparino presto a gestire i soldi in modo consapevole sviluppando proprie competenze finanziarie. Con il libro illustrato «Soldi in vendita», il materiale didattico «Tutto sui soldi» e «Il gioco del budget» Pro Juventute s’impegna per una solida competenza finanziaria dei bambini e dei giovani.

Non molto tempo fa non esistevano computer, cellulari e campagne pubblicitarie rivolte anche ai bambini. L’atto dell’acquisto avveniva nei negozi e il pagamento era in contanti. Con il pagamento digitale e gli acquisti su Internet, il denaro è diventato più astratto. E spesso le nuove tendenze sono dettate da gruppi di coetanei (i cosiddetti «gruppi di pari») nel cortile della scuola.

Il rischio: la spirale dei debiti

Per bambini e giovani è difficile resistere a un tale tipo di pressione. Le esperienze mostrano che chi finisce nella spirale dei debiti non riesce più a uscirne facilmente. Affrontare per tempo il tema di soldi e consumi e riflettere sui valori sono strategie determinanti per una prevenzione efficace.

Solide competenze finanziarie

«Soldi in vendita» (per bambini dai 4 agli 8 anni), «Tutto sui soldi» (per ragazzi dai 9 ai 12 anni) e «Il gioco del budget» (per ragazzi dai 13 ai 16 anni) aiutano a gestire i soldi e i consumi in modo consapevole, a scuola e a casa. Inoltre questi due programmi di Pro Juventute aiutano i bambini e i giovani a sviluppare solide competenze finanziarie.

Vai alla piattaforma «Competenze finanziarie»

Condividi questo contenuto
share
medienprofis_workshop.jpg

Pro dei media – come usare internet e i nuovi media con sicurezza

Workshop e corsi per una gestione intelligente dei media da parte di bambini e giovani.

spende.jpg

Condividete la vostra felicità - ogni donazione conta!

Ogni anno 300'000 bambini e giovani ricevono, sostegno, incoraggiamento e aiuto, soltanto grazie al vostro contributo.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00
Questo sito usa cookies per garantire un’ottimale navigazione e valutare l'uso delle pagine. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni per la protezione dei dati politica sulla privacy.